Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

XIII Festival delle Arti Giudecca – 108 minuti nello spazio

Settembre 8 @ 15:00 - Settembre 11 @ 23:55

XIII EDIZIONE “108 MINUTI NELLO SPAZIO – Da quassù la Terra è bellissima e senza confini” 💫

📅 8-9-10-11 SETTEMBRE 2022

❓ Tre giorni di esposizioni, performance, proiezioni, musica e molto altro! Tutto rigorosamente a cura della cittadinanza, nello spazio pubblico e nei luoghi messi a disposizione da realtà locali, culturali, sociali e commerciali.

Puoi consultare il programma integrale attraverso
👇 la mappa interattiva
2nf.it/maps/
👇 il nostro sito web ufficiale
festivaldelleartigiudecca.org

📢 Il Festival delle Arti Giudecca Sacca Fisola è nato dall’esigenza e dalla volontà di stimolare culturalmente il territorio e di esprimere, attraverso l’arte, la vitalità della Giudecca e di Sacca Fisola dando voce e visibilità agli artisti, locali e non, professionisti e amatori. Il Festival, giunto alla sua XII edizione, è stato ideato e promosso a partire dal 2010 dal circolo Arci “Luigi Nono” coinvolgendo le varie realtà associative e culturali che agiscono nelle due isole: uno scenario eccezionale per un incontro tra cultura, arte e paesaggio. Giudecca e Sacca Fisola hanno subito negli anni radicali mutamenti e le differenze di provenienza sociale e culturale degli abitanti sono divenute un terreno fertile di idee e ispirazioni. Così è nato il Festival delle Arti, aperto a tutti e completamente immerso nella vita degli abitanti. Ogni anno il Festival propone un diverso sottotitolo che diventa il pretesto per mettere a fuoco nuove tematiche utili alla discussione, allo scambio di idee e al confronto fra gli artisti.

🚀 108 MINUTI NELLO SPAZIO – Da quassù la Terra è bellissima e senza confini.

Era il 12 aprile 1961 quando il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin, attraverso uno storico volo durato 108 minuti, apriva la strada alle missioni umane di esplorazione nello spazio.
“Da quassù la Terra è bellissima e senza confini” è la frase da lui pronunciata appena visto il mondo da lontano.
Riteniamo necessario restare nell’attuale complessa realtà, guardando la Terra nella sua bellezza ma anche con tutti i suoi orrori: i conflitti, la crisi ambientale, l’ingiustizia sociale.
Allontanarsi vuol dire prendere le distanze dalle nostre piccolezze: l’egoismo, il tornaconto personale, i bisogni indotti, l’incapacità di tendere al bene comune, perché se si riesce ad andare oltre una visione egocentrica guardando da un altro punto di vista, come farebbe un astronauta dalla sua navicella spaziale, potremmo tornare a respirare consapevolmente la stessa aria, e a dirci che la vita è bellissima.
Ognuno di noi, attraverso la lente dell’arte può vedere ed esprimersi in un linguaggio universale che supera e abbraccia le diversità, che ci permette in un primo momento di estraniarci dalla realtà, per poi ritornare coi piedi per terra e rimetterci in gioco per renderla migliore.
Un invito agli artisti ad allontanarsi dal consueto sperimentando nuove prospettive e nuove visioni, perché il Festival vuole essere (anche) uno spazio di confronto fra gli infiniti punti di vista.

❤️ Il Festival è una manifestazione no-profit e autogestita resa possibile dalla disponibilità degli spazi pubblici e privati e dagli esercenti delle isole che ospitano esposizioni ed eventi. Si ringraziano tutti gli artisti, i volontari e le associazioni per la partecipazione e la collaborazione.

📨 Contattaci
festivaldelleartigiudecca.org
info@festivaldelleartigiudecca.org

⛴ Raggiungici
Fermate dei mezzi di trasporto pubblico Actv: Sacca Fisola, Palanca, Redentore, Zitelle
linea 2 e 4.1 da Ferrovia e da P.le Roma (parcheggio auto) direz. S.Zaccaria
linea 2 da Tronchetto (parcheggio auto) direzione S. Zaccaria
linea 2 da Zattere direzione S. Zaccaria
linea 2 e 4.2 da S. Zaccaria direzione P.le Roma

ℹ Eventuali variazioni al programma, agli spazi e agli orari saranno comunicate sui nostri canali e presso l’Info Point di Palanca. In caso di pioggia gli eventi esterni saranno ricollocati in spazi interni.

👉Info point (fermata Palanca)
ven 16.00 – 19.00
sab 16.00 – 19.00
dom 16.00 – 19.00

https://www.facebook.com/events/1053946525234555/

Dettagli

Inizio:
Settembre 8 @ 15:00
Fine:
Settembre 11 @ 23:55
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1053946525234555/

Luogo

Giudecca
Giudecca + Google Maps