Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop di incisione: Acquaforte & Acquatinta in Cartiera a Vas

Settembre 24 @ 11:00 - Settembre 25 @ 16:00

WORKSHOP DI INCISIONE: ACQUAFORTE ED ACQUATINTA

Con Officinarte 999
(Umberto e Tullio Crosato)

Sab.24 settembre – Dom 25 settembre
Cartiera di Vas
*****************************************
Ritornano gli appuntamenti in Cartiera con il mondo dell’incisione e della stampa d’arte.
Questa volta i partecipanti potranno apprendere o approfondire le affascinanti tecniche dell’Acquaforte e dell’acquatinta e, valore aggiunto all’esperienza, stampare le proprie opere direttamente sulla carta a mano prodotta a Vas.

L’ acquaforte e l’ acquatinta sono due tecniche di stampa ottenuta lavorando delle lastre di metallo per ottenere, infine, delle matrici stampabili in serie utilizzando la pressione di un torchio calcografico.

✒️ L’ acquaforte consiste nel corrodere una lastra di metallo con un acido, per trasporre con degli inchiostri le immagini formate su un supporto cartaceo. La lastra viene ripulita e cosparsa uniformemente con un coprente a protezione dall’acido (cera, asfalto, gomma, mastice…) e viene affumicata con delle candele. Quindi si incide il disegno nel materiale protettivo con una punta sottile (a mano libera o ripassando una bozza su carta decalcante chiara), per mettere a nudo il metallo in corrispondenza dei segni che appariranno sulla carta grazie all’inchiostro.
Dopo averne cosparso di coprente la faccia posteriore, si inizia la morsura immergendo la lastra in acido che la corroderà solo dove non protetta. La morsura può essere fatta a più riprese, scoprendo man mano le parti da incidere, per ottenere incisioni diversamente profonde.

✒️L’ acquatinta è un’altra tecnica di riproduzione e stampa. E’ caratterizzata da effetti di una minuta puntinatura della superficie che consente di ottenere effetti di dispersione d’inchiostro.
Questa tecnica è una variante dell’acquaforte, ma più complessa. I segni sono meno nitidi rispetto a quest’ultima e si ottengono effetti simili all’acquerello. L’effetto della minuta puntinatura della superficie, si ottiene in diversi modi.
Con tale sistema si ottengono, in fase di stampa, effetti vellutati e una serie di toni sfumati. La lastra viene quindi lavata e
si esegue quindi il disegno e si mascherano con una vernice le parti che si vogliono lasciare più chiare. Il resto del procedimento dell’acquatinta è uguale a quello dell’acquaforte.
*****************************************

DOVE:

Cartiera di Vas, via Case Sparse – Quero Vas (BL)

QUANDO:

-👉 Sabato 24 settembre
dalle ore 11.00 alle ore 17.00
-👉Domenica 25 settembre
dalle ore 10.00 alle ore 16.00

PROGRAMMA:

TEORIA:
Introduzione e cenni storici sull’acquaforte e acquatinta; ambiente di lavoro e strumenti.

PRATICA:
👉🏻Sabato 24 settembre:
Preparazione della matrice, bordi e lucidatura, sgrassatura, “granitura”, verniciatura con cera, disegno sulla matrice e tecnica del chiaroscuro con tratteggio

👉🏻Domenica 25 settembre:
Acidatura della matrice, corretta pulizia, correzione degli eventuali errori della matrice con incisione diretta o indiretta, preparazione della carta e prova stampa della medesima con torchio calcografico, discussione ed analisi collettiva dei singoli elaborati;
gestione della matrice calcografica post stampa .

Ogni partecipante potrà dotarsi di pranzo al sacco per la pausa – pranzo.

COSTI: 115 euro a persona
(Comprensivo di tutti i materiali e la tessera dell’associazione valida per tutto il 2023)

🔴 SOLO 8 POSTI DISPONIBILI!🔴
Iscrizioni entro il 21 settembre

*****************************************

L’insegnante:
Umberto Crosato nasce a Treviso. Fin da giovanissimo è inserito negli ambienti artistici. Frequenta il Liceo Artistico di Treviso. Si laurea in Architettura a Venezia, abilitato alla professione di Architetto. Numerose le sue presenze a concorsi di pittura e grafica nel territorio italiano. Numerose e prestigiose le sue esposizioni nel territorio italiano e non, tra le quali anche sedi museali. Dal 1999 e’ coordinatore e docente di corsi di pittura. Dal 2004 organizzatore di significativi eventi e manifestazioni culturali nel territorio.

*****************************************
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Mail: info@cartieravas.it
Cell. 349.3838378 (Anche Whatsapp)
Cell: 348.5769522 (Umberto)
Fb: LaCharta /Messenger

https://www.facebook.com/events/622751769469059/

Dettagli

Inizio:
Settembre 24 @ 11:00
Fine:
Settembre 25 @ 16:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/622751769469059/

Luogo

LaCharta – Cartiera di Vas
LaCharta - Cartiera di Vas
+ Google Maps