Venerdì 4 aprile 2025
Voci Sparse vol. 25
Tommaso Girardi
Casablanca
montag
Bharto
Stereopatico dj set
Ingresso a offerta libera
Comunicazione riservata ai soci ACSI
Pretesseramento: https://4gest.4settori.net/it/domanda/spazioaereo.html
__________
Voci Sparse nasce con l’idea di celebrare il cantautorato a Venezia, riuscendo, col passare delle sue edizioni, a espandersi mantenendo un’identità indipendente, underground e al passo coi tempi.
Una piccola festa in un clima accogliente e familiare in cui più voci si radunano e si conoscono e da cui emerge la voglia di raccontare ed esprimersi attraverso le più disparate sonorità.
__________
TOMMASO GIRARDI
Dopo anni di esplorazione delle sonorità dell’Africa Occidentale, passando per il progetto di one-man band Feydan, Tommaso Girardi approda (letteralmente) in Turchia dove passa due anni tra Istanbul e il Kurdistan, tornando poi a Venezia con un nuovo bagaglio di strumenti e suoni per ricominciare a scrivere e arrangiare la sua musica. Tommaso ora si esibisce col suo nome, mescolando le sonorità del Mediterraneo orientale con quelle del Meridione italiano e del blues roots afroamericano, con testi in italiano accompagnati dalla chitarra e dall’oud.
CASABLANCA
Casablanca, pseudonimo di Giovanni Fumiani, è un artista che propone un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le strade del jazz e del soul, mescolandole a una scrittura tipica della musica d’autore italiana ed alle sonorità della musica elettronica. Pubblica Viaggio dalla Luna, il suo primo album, sul finire del 2021 e il suo seguito Non solo qui ed ora, due anni dopo, entrambi prodotti in collaborazione con novecento.
MONTAG
montag è Pietro Raimondi, cantautore originario di Bergamo e attivo a Milano, voce della band lo-fi punk GIALLORENZO, a cui Vice riconobbe il miglior disco indie italiano dell’anno 2019.
Suona le sue canzoni dalle superiori, ma ha pubblicato il primo disco solista nel 2023, per La Tempesta: Dati è un album dal piglio sperimentale dal cuore folk, prodotto da Fight Pausa e suonato anche da Generic Animal, parla d’amore e del presente.
Nel 2024 ha rilasciato una serie di singoli esclusi dal primo album, prodotti da Marco Giudici e Fight Pausa e raccolti nell’EP Altre canzoni, che vede collaborazioni con musicisti come specchiopaura, Marco Castello, clauscalmo, Visconti, Altea, Alessandro Cau, Lorenzo Pisoni e molti altri, continuando l’indagine di montag tra alternative folk, pop di ricerca e canzone italiana.
BHARTO
Bharto è un artista di Venezia che condensa nelle canzoni la sua ricerca musicale, la sua sensibilità e i suoi terreni emotivi. Polistrumentista, autore, compositore, produttore. Nel 2024 vince il concorso Lucio Quarantotto con in giuria Francesco Sartori (Con te partirò) e arriva tra i finalisti del Clodia Live Contest con in giuria Saturnino e Edy Anselmi e Mattia Boscolo. Suona nei progetti musicali degli artisti della scena veneziana come Alessandro Ragazzo, Scaramuzza, Molins e Beniamino Fenzi. Nell’autunno 2025 pubblicherà il suo primo album Zona d’ombra, anticipato dal singolo Nomenica. Lavoro profondo di consapevolezza, liberazione e sperimentazione, nonché primo tassello rappresentativo della visione dell’artista.
__________
Argo16 è una realtà no-profit che mantiene uno spazio indipendente grazie al volontariato e al sostegno dei soci e degli artisti.
Il nostro spazio si trova all’interno del Parco Scientifico-Tecnologico VEGA, facilmente raggiungibile in treno e autobus.
Rispetta il vicinato e le zone adiacenti. Non lasciare spazzatura in giro, usa i nostri cestini posti all’ingresso e all’interno dello spazio.
Se sei in difficoltà, chiedi aiuto ai nostri volontari.
Artwork: Marcello Della Puppa