Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Venezia, cibo e vino: la storia di un popolo

Novembre 12 @ 10:00 - 12:00

Raccontiamo noi le storie della cucina veneziana.

Siamo abituati a vederne le esibizioni ed a leggerne, a sentire raccontare la storia di Venezia per le diverse dimensioni della sua grandezza. Nel frattempo dentro – o forse sotto – a quel passato di nobili, commercianti, guerrieri ed avventurieri agiva il popolo veneziano, autore di ciascuno dei manufatti che formano la bellezza estetica della città più bella del mondo, ma anche delle parole, mode di dire e fare che sono sopravvissuti ai nobili, ai guerrieri, ai fasti ed alle glorie antiche. La cultura ne è la dimostrazione: quella che oggi è declinata come la “traditional cuisine” veneziana era quella del popolo, delle materie prime di Laguna o di Terraferma o importate a prezzi popolari.

Perciò è della storia della cucina vista dal basso, dal punto di vista e dalla esperienza popolare, che vogliamo parlare perché è così che la cultura popolare resiste: circolando tra di noi.
Hai storie personali o famigliari di esperienze, aneddoti, ricette relative alla cucina e del vino, ai modi di raccogliere, utilizzare pesci, ortaggi, carni e dolci tipici? Segnalaceli e poi portali con te.

Sabato 12 faremo un esperimento: daremo la traccia ed il via ad un racconto condiviso della cultura alimentare veneziana. Non parleranno esperti o studiosi, ma persone che sanno quel che sanno perché l’hanno imparato nel vivere normalmente.

Tutti i racconti ed i documenti di ordine famigliare o popolare ci interessano. Segnalaceli.

Il 12, comunque, siete tutti convocati.

https://www.facebook.com/events/966372767653205/

Dettagli

Data:
Novembre 12
Ora:
10:00 - 12:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/966372767653205/