Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Un mondo senza confini” di William Atkins

23 Marzo @ 18:00 - 21:00

Nell’ambito della rassegna Landscapes, organizzata dalla Fondazione Benetton e l’associazione almamusica433, intraprenderemo un viaggio attraverso il deserto, luogo metafisico per eccellenza, con il giornalista e scrittore William Atkins, autore del libro “Un mondo senza confini” (Adelphi, 2023), che ne discuterà con Stefano Trevisi, direttore artistico di Landscapes.

Un terzo delle terre emerse è costituito da deserti, in gran parte desolati e inospitali. Perché un ambiente così ostile ci affascina da sempre? Quali corde profonde fa risuonare in noi il luogo metafisico per eccellenza, dove terra e cielo si confondono, dove la vita umana è appesa a un filo?

Animato dallo spirito di avventura dei grandi esploratori del passato, William Atkins ci conduce alla scoperta di un mondo che è tanto interiore quanto fisico. E mentre ci offre il resoconto di sette viaggi compiuti nelle regioni desertiche più remote, meravigliose e spietate, al tempo stesso, ne descrive l’ecosistema, la geologia, la flora e la fauna, i popoli che li abitano e la storia che li ha modellati, dalle trivellazioni petrolifere ai test nucleari, fino agli odierni raduni hippie.

Ma il deserto è qui esplorato anche come strumento di connessione profonda con noi stessi e con la natura.

Info biglietti e prevendita:
https://www.fbsr.it/agenda/un-mondo-senza-confini/

https://www.facebook.com/events/438332338559942/

Dettagli

Data:
23 Marzo
Ora:
18:00 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/438332338559942/

Organizzatore

Fondazione Benetton Studi Ricerche
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Chiesa di San Teonisto
Chiesa di San Teonisto + Google Maps