Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Todos Los Males di Anagoor con gli autori in sala al Rossini

Febbraio 7 @ 18:30 - 21:30

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 18.30, al Rossini è in programma il film Todos Los Males da un progetto artistico del collettivo Anagoor, con la regia di Simone Derai, prodotto da Kublai Film. Gli autori saranno presenti in sala.

Todos Los Males del collettivo Anagoor ha preso forma a partire da una domande: ha senso mettere in scena un’opera barocca oggi e farne un film?

Per Anagoor la risposta è: sì. E spiegano: “C’è una profonda motivazione artistica; un tema su cui lavoriamo da anni e che, dopo la pandemia, è di assoluta urgenza; come puoi portare lo spettacolo dal vivo sullo schermo? Che sia un’opera o un pezzo teatrale, cambia poco; in questo momento storico è fondamentale innovare il modo di portare il Teatro sullo schermo. Dirigere uno spettacolo come se fosse una partita di calcio può essere accettabile per un evento dal vivo ma non è assolutamente accettabile per la visione asincrona. Non volevamo portare uno spettacolo sullo schermo, abbiamo trasformato lo spettacolo in un film. Il secondo motivo, molto più importante, è il tema dello spettacolo. L’opera Las Incas du Peròu parla dei conquistadores e degli Incas. Ma quando abbiamo letto il “libretto” abbiamo pensato ad Auschwitz, all’Ucraina, al Myanmar…

Il tema non sono i Conquistadores e gli Incas, ma la distruzione di un popolo e di una cultura. Cosa che accadde 500 anni fa e si ripete oggi”.

Un giovane esce nudo dal mare. Si rivolge a un contro campo (la riva) e a un fuori campo (la sala che diventerà, a suo modo, materia visibile). Ma chi guarda chi? Le note sono, appunto, quelle di Les Incas du Pérou, secondo dei quattro movimenti di Les Indes galantes di Jean Philippe Rameau, celebrazione dell’incontro dell’Europa con gli altri continenti. Chi scopre chi? È questa la domanda da mettere in moto per arrivare a un pensiero post-coloniale fuori dai contorni e da ogni vizio dello sguardo, quello sguardo che riduce l’altro a un’immagine del proprio volere. Todos Los Males nel mostrarci la storia della principessa inca Phani innamoratasi di un conquistador ci mette di fronte (noi discendenti di quei conquistatori) allo spettacolo della Conquista.

Todos Los Males del collettivo Anagoor, con la regia di Simone Derai, sarà al Rossini mercoledì 7 febbraio alle ore 18.30. Gli autori del collettivo Anagoor saranno presenti in sala.

Per gli studenti biglietto 5 euro.

https://www.facebook.com/events/363112296571978/

Dettagli

Data:
Febbraio 7
Ora:
18:30 - 21:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/363112296571978/

Organizzatore

Circuito Cinema Venezia
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Cinema Rossini
Cinema Rossini + Google Maps