Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scrittori e registi in viaggio | Estate nel giardino di Casa Robegan, Treviso

24 Luglio @ 20:45 - 25 Luglio @ 0:00

SCRITTORI E REGISTI IN VIAGGIO | Estate nel giardino di Casa Robegan, Treviso

Letteratura e cinema si incontrano nel suggestivo giardino di Casa Robegan per sei grandi viaggi letterari e cinematografici. Imbarco immediato per attraversare il Sahara, addentrarsi a Venezia e sull’Himalaya, solcare tre oceani, planare su Spagna, Libano e Messico, volare in India e infine salire sulle Ande peruviane.
A guidarci saranno tre libri vincitori della Sezione “Esplorazione – Viaggi” del riconoscimento dedicato a Bepi Mazzotti e cinque film selezionati dall’Associazione Sole Luna – un ponte tra culture.

PROGRAMMA
Dal 3 luglio all’11 settembre, a partire dalle 20:45 per sei mercoledì.
🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti

📍 Casa Robegan
Via Canova 38, Treviso

🎞️ 🎞️ 🎞️

// 10 luglio 2024 //
ore 20:45 / Giardino di Casa Robegan / Proiezione cinematografica
𝐒𝐇𝐀𝐌𝐁𝐀𝐋𝐀 di Andrea De Fusco, 45’
segue una conversazione con Andrea De Fusco

Indaga il rapporto tra immaginario, immagini e memoria: cogliendo il pretesto di un viaggio compiuto per procura, attraverso le riprese di un filmmaker scomparso, il film approfondisce il problema della creazione delle immagini di viaggio, dividendosi tra due mete opposte, Venezia, città che si sta smembrando in migliaia di cartoline inutili, e l’Himalaya, luogo remoto dove forse si possono ancora creare immagini inedite.

// 24 luglio 2024 //
ore 20:45 / Giardino di Casa Robegan / Proiezione cinematografica
𝐀𝐐𝐔𝐄𝐑𝐎𝐍𝐓𝐄 di Manuel Muños Rivas, 26’
𝐒𝐄𝐀 𝐒𝐀𝐋𝐓 di Leila Basma, 19’
𝐒𝐎𝐋𝐎 𝐋𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐑𝐄𝐍𝐃𝐄𝐑𝐀̀ di Kim Torres,

Visione di tre cortometraggi presentati nei più prestigiosi festival di cinema, come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Locarno Film Festival e l’International Film Festival Rotterdam. Un viaggio nei tre diversi continenti tra Spagna, Libano e Messico con un comune denominatore: l’acqua. Si parte a bordo di un traghetto insieme ad alcuni viaggiatori che si avvolgono nel silenzio mentre osservano i compagni di viaggio sconosciuti e contemplano il paesaggio. Si tocca il Libano attraverso uno sguardo al femminile su una giovane ragazza che, come ogni altro amico della sua generazione, si pone la domanda: partire o restare? Per concludersi alla dimensione poetica e onirica di Manzanillo, quando una luna magica scompare nel cielo, differenti linee temporali si intrecciano nella misteriosa e stagnante città.

// 11 settembre 2024 //
ore 20:45 / Giardino di Casa Robegan / Proiezione cinematografica
𝐌𝐎𝐓𝐇𝐄𝐑 𝐋𝐎𝐃𝐄 di Matteo Tortone, 86’

Jorge lascia la sua famiglia e il suo lavoro di mototaxi nei sobborghi di Lima per cercare fortuna nella miniera più elevata e più pericolosa delle Ande Peruviane. Isolata su un ghiacciaio, La Rinconada, è “la città più vicina al cielo”, qui arrivano ogni anno migliaia di lavoratori stagionali attratti dalla possibilità di far fortuna e nella speranza di una vita migliore.

Una rassegna curata da 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐫𝐢𝐧𝐮𝐬 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐭𝐭𝐢, 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐭𝐚̀ 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐭𝐚 𝐞 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐨𝐥𝐞 𝐋𝐮𝐧𝐚 – 𝐮𝐧 𝐩𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞
Con il patrocinio di 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨 𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐂𝐚’ 𝐅𝐨𝐬𝐜𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚
In collaborazione con 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐟𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐋𝐚𝐛𝐢𝐫𝐢𝐧𝐭𝐨

Per consultare il programma completo delle serate, visitare il link: https://solelunadoc.org/scrittori-e-registi-in-viaggio-estate-nel-giardino-di-casa-robegan/

https://www.facebook.com/events/1019716049516874/?event_time_id=1019716052850207

Dettagli

Inizio:
24 Luglio @ 20:45
Fine:
25 Luglio @ 0:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1019716049516874/?event_time_id=1019716052850207

Organizzatore

Sole Luna Festival
Email
noreply@facebookmail.com

Luogo

Casa Robegan
Casa Robegan + Google Maps