Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Sclavanie” di Davide Degano

18 Novembre 2022 @ 18:00 - 21:00

Prosegue negli spazi Bomben il ciclo di incontri pubblici dedicato al dialogo tra paesaggio e fotografia contemporanea nell’ambito editoriale, organizzato dalla Fondazione Benetton in collaborazione con lo spazio culturale Lab27 e curato da Steve Bisson e Patrizia Boschiero.

Il terzo incontro è dedicato a “Sclavanie” un libro che racconta la riscoperta di un microcosmo geografico, di un’area montana al confine tra Italia e Slovenia, ove affondano le radici dell’autore, Davide Degano.

Attraverso un riesame attivo, critico e consapevole del “locale” è indagata la memoria comune tramandata dagli abitanti che resistono tra questi luoghi. Con uno sguardo etnografico, a partire dalle forme dell’abitare, dell’occupare la natura, del fare comunità, economia e paese, si isolano elementi e suggestioni culturali. Grazie alle fotografie, tali elementi narrativi possono essere osservati rispetto alle minacce e alle opportunità del contemporaneo, favorendone una lettura prospettica inedita. Esplorare i temi che più caratterizzano quest’area, come l’emigrazione e lo spopolamento dei piccoli borghi, diventa allora un’occasione per riflettere sui valori dell’abitare e del fare comunità, sulla loro trasformazione, degrado, estinzione ma anche riscoperta e fioritura. Che opportunità offrono questi territori? A quali vocazioni rispondono? Come possono competere nelle trame del globalismo metropolitano? La dimensione del borgo montano non solo come strategia nostalgica di riposizionamento ma possibilità reale di rigenerazione di tessuti capaci di garantire occupazione e qualità del vivere come in pochi altri contesti. In questa logica anche i contributi testuali e le analisi maturate sul campo dall’antropologa Livia Raccanello e dall’urbanista Michael Biesmann offrono occasioni di approfondimento.

Ne parlano l’autore, Davide Degano, e l’architetto Donatella Ruttar, insieme ai curatori del ciclo.

https://www.fbsr.it/agenda/sclavanie-davide-degano/

https://www.facebook.com/events/570067391554663/

Dettagli

Data:
18 Novembre 2022
Ora:
18:00 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/570067391554663/

Luogo

Fondazione Benetton Studi Ricerche
Fondazione Benetton Studi Ricerche + Google Maps