Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Safet Zec a San Teonisto – presentazione di tre nuove tele

Febbraio 25 @ 18:00 - 21:00

Riapre al pubblico la chiesa di San Teonisto dopo alcuni mesi di chiusura per lavori di adeguamento tecnico e per il restauro del timpano in facciata, progetto coltivato dalla Fondazione Benetton fin dall’acquisizione e dal recupero della chiesa e oggi realizzato. Se il restauro ultimato nel 2017 era stato valorizzato anche dalla ricollocazione nell’edificio delle opere pittoriche originarie, questa nuova fase di lavori è segnata da un’altra importante operazione culturale: l’acquisizione di tre nuove tele che vanno a completare il ciclo artistico laddove non era stato possibile recuperare i dipinti originari.

A Safet Zec, artista bosniaco considerato dalla critica internazionale pittore e incisore di straordinarie qualità espressive, è stato affidato il compito di interpretare e dare nuova vita a quegli spazi vuoti lungo le pareti, scegliendo il linguaggio dell’arte contemporanea per un dialogo con l’antico, a testimonianza, spiega Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton, «del desiderio di continuare a scrivere la storia di questo luogo della città di Treviso».

Safet Zec, in una conversazione con lo storico e critico d’arte Giandomenico Romanelli, racconterà le tre grandi tele realizzate appositamente per la chiesa di San Teonisto: “La veduta di Treviso”, pensata per la lunetta posta sopra l’ingresso laterale, dedicata alla memoria dei tragici bombardamenti delle due guerre mondiali; “L’abbraccio”, per l’altare laterale sul lato opposto, opera che riprende un tema ricorrente e struggente, molto caro all’artista; “L’albero”, per l’altare maggiore, uno straordinario soggetto che esplode in tutto il suo vigore lussureggiante. Una grande chioma che invade lo spazio di luce e colori. Un inno alla gioia che ha la forza di una sinfonia travolgente e sublime.

L’incontro sarà concluso da un momento musicale che vedrà protagonista Giovanni Andrea Zanon, giovane violinista trevigiano, affermatissimo protagonista della scena internazionale.

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

https://www.facebook.com/events/499626965716410/

Dettagli

Data:
Febbraio 25
Ora:
18:00 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/499626965716410/

Organizzatore

Fondazione Benetton Studi Ricerche
Email:
noreply@facebookmail_com

Luogo

Chiesa di San Teonisto
Chiesa di San Teonisto + Google Maps