Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione del docufilm “Il padiglione sull’acqua”

Gennaio 25 @ 18:00 - 21:00

Nell’ambito del ciclo di incontri “Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa”, la Fondazione Benetton propone, con il patrocinio della Fondazione Architettura Treviso (FATV) e dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso, la proiezione del docufilm su Carlo Scarpa “Il padiglione sull’acqua” di Stefano Croci e Silvia Siberini (Italia/Olanda/UK 2023, 78’, prodotto da Caucaso, Freetowork e Pop Homage).

Il documentario ripercorre e racconta il legame tra Carlo Scarpa e il Giappone. «È un viaggio estetico e poetico», suggeriscono gli autori, «nell’immaginario dell’architetto veneziano e nella sua passione per la cultura di quel paese». Seguendo le parole del filosofo Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa a partire dalla domanda su quale sia il senso della bellezza. E la riflessione attorno a essa apre ai molteplici legami tra le opere scarpiane, in particolare la Tomba Brion, e l’estetica tradizionale giapponese.

Nel docufilm, ad accompagnare questo viaggio ci sono Tobia Scarpa; il pittore Giovanni Soccol; i fabbri Pietro e Paolo Zanon; l’architetto Guido Pietropoli; il fotografo Guido Guidi; il curatore di Ca’ Scarpa, J.K. Mauro Pierconti.

Interverranno Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton; Matteo Iannello, docente di Storia dell’Architettura, Università di Udine; J.K. Mauro Pierconti (in collegamento), curatore di Ca’ Scarpa e del ciclo di incontri Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa; Stefano Croci e Silvia Siberini, registi.
Interverrà inoltre Alessandro Armani, Property Manager di Memoriale Brion per il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, per accennare al lavoro e ai risultati del FAI dopo il primo anno di gestione del Bene e per illustrare la collaborazione messa in atto per l’evento tra la Fondazione Benetton e il Memoriale. Verrà infatti consegnato agli spettatori della proiezione delle ore 18 un coupon valido per una visita guidata a prezzo ridotto al FAI-Memoriale Brion.

Visto l’alto numero di richieste, è stata programmata, alle ore 20.45, una seconda proiezione straordinaria del film-documentario. Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti sono previsti i crediti formativi professionali.

https://www.facebook.com/events/696605582600218/

Dettagli

Data:
Gennaio 25
Ora:
18:00 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/696605582600218/

Organizzatore

Fondazione Benetton Studi Ricerche
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Fondazione Benetton Studi Ricerche
Fondazione Benetton Studi Ricerche + Google Maps