Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione “A Venezia con Ruskin” con l’autrice Emma Sdegno

13 Dicembre 2023 @ 17:30 - 20:30

Ti aspettiamo alla presentazione del libro “A Venezia con Ruskin” con l’autrice Emma Sdegno mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 presso il bookshop di Palazzo Grassi! 📚

I partecipanti alla presentazione hanno diritto al biglietto ridotto per visitare la mostra, ma ricordiamo che il mercoledì l’ingresso a Palazzo Grassi – Punta della Dogana è gratuito per i residenti nella Città metropolitana di Venezia e gli studenti degli atenei veneziani.

La partecipazione alla presentazione è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a bookpalazzograssi@gmail.com oppure chiamando lo 0412412960.

Non perdere l’occasione!

Scopri di più sul libro 👇🏻

Il libro “A Venezia con Ruskin” racconta la storia d’amore tra John Ruskin (1819-1900) e Venezia. Durante la sua vita, il celebre critico inglese visitò la città sull’acqua, a partire dal 1835. Da quel momento, in circa cinquant’anni, tornò per ben undici volte mettendo Venezia al centro dei suoi studi e della sua vita. Da questa relazione intellettuale e sentimentale nacque il celebre libro Pietre di Venezia, l’opera in tre volumi che racconta la storia della città, della sua bellezza, della sua unicità e della sua fragilità. L’opera diventerà una pietra miliare della cultura anglosassone, del revival gotico dell’Ottocento e di ogni studioso che si approccia a Venezia.
Meno noto, invece, è il grande talento di Ruskin come disegnatore e acquerellista che emerge nelle vedute veneziane e nei dettagli architettonici dei palazzi, delle chiese, di piazza San Marco e di Palazzo Ducale. L’enorme corpus di lavori che ne scaturisce è conservato oggi in musei e collezioni di tutto il mondo. In A Venezia con Ruskin viene presentata un’ampia selezione di acquerelli, schizzi, disegni, studi e di dagherrotipi, la vera novità dell’epoca a cui lo scrittore ricorre con entusiasmo. La città, che tanto aveva lo affascinato diventa la grande protagonista della sua opera.
A Venezia con Ruskin è una meditazione sulla città, un dialogo con la sua architettura e una dichiarazione di amore raccontati in oltre 100 immagini.

Acquista la tua copia al link 👉🏻https://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/5463142/a-venezia-con-ruskin

https://www.facebook.com/events/1108673103630820/

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2023
Ora:
17:30 - 20:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1108673103630820/

Organizzatore

Marsilio Arte
Email
noreply@facebookmail.com

Luogo

Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Palazzo Grassi - Punta della Dogana + Google Maps