Torna, con la terza edizione, LUSO! – Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese a Venezia, nata con l’obiettivo di promuovere e far conoscere il cinema portoghese in Italia: dall’8 al 29 ottobre, ogni martedì, alla Casa del Cinema, a San Stae.
La terza edizione presenta un insieme di opere per approfondire l’interesse e soddisfare la curiosità del pubblico italiano, facendo conoscere la realtà cinematografica portoghese, poco conosciuta al di fuori del circuito dei grandi festival.
Il primo appuntamento è martedì 8 ottobre con due film: alle ore 17.30 Vivere Appena di João Canijo, alle ore 20.30 il suo dittico, dello stesso autore, Appena Vivere.
Per l’apertura della rassegna, martedì 8 ottobre alle ore 17.30, saranno presenti:
Donatella Perruccio Chiari, (Console Onorario del Portogallo)
Vanessa Castagna (docente presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati – Università Ca’ Foscari Venezia)
Vincenzo Patanè (giornalista e critico cinematografico).
LUSO! è realizzato con l’appoggio di: República Portuguesa, ICA – Instituto do Cinema e do Audiovisual; con il sostegno di: Ambasciata del Portogallo, Istituto Camões da Cooperacão e da Lingua, Comemorações Oficiais 50×2; evento organizzato da: Associação Cultural Il Sorpasso.
Appena vivere (Mal Viver) di João Canijo. Donne di generazioni diverse appartenenti alla stessa famiglia vivono in un albergo a gestione familiare situato sulla costa settentrionale del Portogallo. Avvelenate da un rapporto pieno di astio, cercano di sopravvivere in un albergo che già mostra i primi segni di decadenza. L’inaspettato arrivo di una nipote provocherà un forte sconvolgimento che ridarà vita a odi latenti e a rancori accumulati. Vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino.
Vivere appena (Viver Mal) di João Canijo. Il film conclude il dittico formato con Mal Viver. È un film speculare che racconta le vicende che si sviluppano all’interno di questo decadente hotel, non più dal punto di vista dei proprietari quanto degli ospiti. Un’operazione originale e affascinante che amplia la profondità di questo racconto moltiplicando i livelli di lettura di questa riuscitissima opera di Canijo.
Il primo appuntamento con LUSO! – Mostra itinerante del nuovo cinema portoghese a Venezia, sarà alla Casa del Cinema martedì 8 ottobre, con proiezioni alle ore 17.30 e 20.30; saranno presenti, in apertura alle ore 17.30: Donatella Perruccio Chiari, Vanessa Castagna, Vincenzo Patanè. La rassegna proseguirà tutti i martedì, fino al 29 ottobre.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.