Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2021 – incontro pubblico

Settembre 25 @ 16:50

Viene consegnato il Premio Gaetano Cozzi per saggi di storia del gioco 2021.
Il Premio, istituito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, giunge quest’anno alla sua quinta edizione e viene attribuito ad Antonia Schorer, per il suo lavoro “Historical Foundation of Game-Based Learning. Review of the prevailing game and learning theories of the early 20th century,” dedicato ai fondamenti storici dell’apprendimento basato sul gioco, con una rassegna delle relative principali teorie sviluppate nel primo Novecento, e ad Alessia Zubani per “Truth or Dare? Ludic automata in the Medieval Islamic courts”, saggio incentrato sugli automi ludici nelle corti islamiche in età medievale.
Questi due saggi, come previsto dal bando del Premio, sono attualmente in corso di pubblicazione nel ventisettesimo volume (annata 2021), di «Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco», curata e pubblicata dalla Fondazione, in collaborazione con Viella.

Parteciperà all’incontro anche Valerio Zanetti, che ha ricevuto una “menzione speciale” da parte della Commissione del Premio, per il suo saggio “The Sportswoman’s Paradox. Female athleticism in Girolamo Mercuriale’s De arte gymnastica”, che analizza il tema dell’atletismo femminile nell’opera di Girolamo Mercuriale (1530-1606).

Antonia Schorer (Friedrich-Alexander University Erlangen-Nuremberg), Alessia Zubani (Università di Bologna) e Valerio Zanetti (Università di Cambridge) illustrano le loro ricerche, discutendone con Gherardo Ortalli (direttore di «Ludica»e presidente della Commissione del Premio), Alessandro Arcangeli (Università di Verona), Alessandra Rizzi (Università Ca’ Foscari Venezia), e Manfred Zollinger (Wirtschaftsuniversität di Vienna), membri della Commissione del Premio Gaetano Cozzi e del Comitato scientifico di «Ludica».

Maggiori informazioni

Premio Gaetano Cozzi per la storia del gioco, 2021

Dettagli

Data:
25 Settembre 2022
Ora:
16:50