๐ฃ๐ข๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ฅ๐ง๐
๐๐บ๐บ๐ฎ๐ด๐ถ๐ป๐ถ ๐ฒ ๐บ๐ฎ๐ป๐ถ๐ณ๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ณ๐ฒ๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐นโ๐๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฎ ๐ฟ๐ฒ๐ฝ๐๐ฏ๐ฏ๐น๐ถ๐ฐ๐ฎ๐ป๐ฎ
๐๐ถ๐ฐ๐น๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ถ๐ป๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ถ di alta divulgazione, a cura di ๐๐ฎ๐ป๐ถ๐ฒ๐น๐ฒ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ฎ (Direzione regionale Musei Veneto) e ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฒ๐๐ฐ๐ผ ๐ง๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ป๐ถ (Universitร Caโ Foscari)
๐ฌ๐ ๐ฆ๐ฆ๐จ๐ฎ โ ๐ฆ๐จ๐ด๐ฆ๐ญ๐ฎ ๐ค๐ข๐ค๐ฆ | ๐๐๐พ ๐ฃ๐ฉ:๐ฅ๐ข-๐ฃ๐ซ:๐ข๐ข
๐ฌ๐๐๐พ๐ ๐๐บ๐๐๐๐๐บ๐
๐พ ๐ข๐๐
๐
๐พ๐๐๐๐๐พ ๐ฒ๐บ๐
๐ผ๐พ – ๐ณ๐๐พ๐๐๐๐
๐ฒ๐บ๐๐๐บ ๐ฌ๐บ๐๐๐๐พ๐๐๐๐บ | ๐ต๐๐บ ๐ฑ๐พ๐๐๐๐๐พ๐๐๐ ๐จ๐๐บ๐
๐๐บ ๐ซ๐๐ป๐พ๐๐บ
๐ผ๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐ ๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
Il Museo Nazionale Collezione Salce presenta ๐๐๐๐๐ก๐๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐๐ก๐. ๐ผ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ก๐ ๐โ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐’๐ผ๐ก๐๐๐๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐๐๐๐๐, un ciclo d’incontri di alta divulgazione nell’ambito del progetto โPolitiche di carta. I primi decenni di propaganda del Partito Comunista Italiano nei manifesti della collezione Salceโ, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato allo studio comparativo del corpus di manifesti di area comunista raccolti da Ferdinando Salce per la propria collezione nel quadro di un piรน ampio interesse per la comunicazione politica su carta in Italia.
Con il referendum del 1946 l’Italia si riappropria dello strumento democratico e intraprende la via della ricostruzione dello Stato nella forma repubblicana. Protagonista della comunicazione politica di questa nuova stagione รจ il manifesto murale. Entrato nella cultura pubblicitaria italiana dall’ultimo decennio del XIX secolo, solo con il referendum del 1946 e con le elezioni per la Costituente a esso connesse, il manifesto cartaceo rivela pienamente le sue sorprendenti potenzialitร politiche. Si scatena lo scontro sui muri a colpi di slogan e immagini, che animerร le campagne elettorali dei primi decenni della Repubblica. Le pareti urbane diventano schermi comunicativi per un inedito dialogo con la base. Qui i manifesti cartacei si accumulano, si sovrappongono, si cancellano a vicenda, si stratificano. Oltre ai simboli identitari delle forze partitiche, si fa strada la ricerca di messaggi visuali di forte impatto, pensati per suscitare una risposta immediata e talora emotiva nello spettatore, ma capaci anche di dare forma alle idee nuove di una Repubblica ancora tutta da realizzare.
Quale ruolo giocarono queste immagini, in dialogo con la cinematografia e la letteratura contemporanea, per la tenuta dell’idea di nazione nel difficile passaggio tra monarchia e Repubblica? Quale fu il contributo dei manifesti nella ristrutturazione ideale, valoriale e identitaria dell’Italia Repubblicana? Come fu condotto il confronto politico โsui muriโ nei cruciali momenti elettorali dei primi decenni della Repubblica? Quali presupposti resero possibile l’estensione dello scontro politico ai muri delle cittร italiane?
Sono solo alcune delle domande a partire dalle quali saranno proposti cinque momenti d’approfondimento e discussione con il pubblico. Alcune delle piรน autorevoli voci italiane sul tema della comunicazione politica per immagini, alternate agli interventi dei curatori del progetto, ci accompagneranno alla scoperta di sorprendenti percorsi tra arte, storia e identitร nazionale in questo maggio 2024 che al Museo Nazionale Collezione Salce si colora di valori politici e di memoria.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 17:30-19:00 presso il Museo Nazionale Collezione Salce โ sede di S. Margherita, via Reggimento Italia Libera, Treviso.
๐ฏ ๐บ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ
๐๐ฑ๐ผ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐ก๐ผ๐๐ฒ๐น๐น๐ถ
La democrazia a colori. Il manifesto politico agli albori dellโItalia repubblicana: le elezioni del 1946 e del 1948
๐ญ๐ฌ ๐บ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ
๐๐ถ๐ผ๐๐ฎ๐ป๐ป๐ถ ๐๐ฒ๐น๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ถ
Tra monarchia e repubblica: la crisi dell’idea di nazione e l’immagine dell’Italia
๐ญ๐ณ ๐บ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ
๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐ฐ๐ฒ๐๐ฐ๐ผ ๐ง๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐ป๐ถ
Le donne al voto. Il femminile conteso nei manifesti dei primi decenni della Repubblica
๐ฏ๐ญ ๐บ๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ
๐ ๐ฎ๐๐๐ถ๐บ๐ผ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ถ ๐ฒ ๐๐ป๐ฑ๐ฟ๐ฒ๐ฎ ๐๐ฎ๐ณ๐ณ๐ผ๐ป๐ถ
Futurismo e propaganda politica di carta nel dinamismo della dimensione urbana
1. Dalle parolibere ai manifesti fra pubblicitร e propaganda nella cittร (Massimo Duranti)
2. Immagini ed eventi fra industria, sport e colonialismo (Andrea Baffoni)
๐ฌ๐ณ ๐ด๐ถ๐๐ด๐ป๐ผ ๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฐ
๐๐ฎ๐ป๐ถ๐ฒ๐น๐ฒ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ฎ๐ฟ๐ฎ
Il manifesto: opera d’arte nella comunicazione politica italiana
https://www.facebook.com/events/1647648252703139/?event_time_id=1647648269369804