Pierino e il lupo, spettacolo per famiglie
Domenica 2 marzo 2025, ore 11:00
Treviso, chiesa di San Teonisto
Landscapes, rassegna di musica, teatro, danza e incontri promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433, prosegue domenica 2 marzo con lo spettacolo per famiglie Pierino e il lupo con l’Orchestra Giovanile LaRé, diretta da Elisabetta Maschio, e Vasco Mirandola, voce recitante.
Pierino e il lupo, composto da Prokof’ev nel 1936 per far scoprire ai ragazzi l’orchestra, è una favola sinfonica dove ogni personaggio è rappresentato da uno strumento o da una sezione strumentale.
«La bellezza e la fortuna di quest’opera, divertente sia per i grandi che per i piccoli» afferma Vasco Mirandola, «risiede nella sua semplicità. L’atmosfera della narrazione, ricorderà quella dei filò, un’intimità a lume di candela e, grazie alla coinvolgente musica di Prokf’ev, scivoleremo lentamente in quel magico mondo, armati di coraggio e fantasia, dove tutti, ma proprio tutti, possiamo sconfiggere ogni paura. È un’opportunità per mostrare ai più piccoli le infinite possibilità espressive degli strumenti musicali: lo spettacolo stimola l’immaginazione, lascia spazio allo spettatore di ricreare immagini e atmosfere, sollecitate da una musica che dà magia ed emozione».
Sul podio dell’Orchestra Giovanile LaRé, formata da giovani e giovanissimi musicisti del territorio veneto e con una storia già più che ventennale, ritroviamo Elisabetta Maschio. Direttrice della compagine fin dalla sua fondazione, ha al suo attivo importanti presenze presso prestigiosi teatri italiani ed europei.
Ai piccoli spettatori sarà offerta una dolce colazione, grazie alla collaborazione del Family Restaurant trevigiano Tana libera tutti.
Prevendita
– in Fondazione Benetton, via Cornarotta 7, Treviso (lunedì-venerdì, ore 9-13, 14-17);
– nella chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso, 2 ore prima dell’evento;
– o nel sito www.liveticket.it