Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Per la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia Matti da slegare al Rossini

Aprile 4 @ 17:00 - 20:00

Ultimo appuntamento con la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia, dedicata ai cento anni dalla nascita dello psichiatra veneziano Franco Basaglia. Tre appuntamenti (15 e 27 marzo, 4 aprile) alla Multisala Rossini per sondare l’universo della psichiatria dopo l’apertura dei manicomi e la legge 180 che ha delineato un nuovo approccio al disagio psichiatrico.

Il terzo e ultimo appuntamento è giovedì 4 aprile alle ore 19 con il film Matti da slegare di Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia. Sarà presente il regista e sceneggiatore Stefano Rulli.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Archivio Basaglia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Rete Cinema in Laguna e Rai Teche.

Matti da slegare è stato realizzato nel 1975 dai registi Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia.

Lo psichiatra Franco Basaglia indicò un obiettivo determinato da perseguire nella cura delle malattie mentali e del disadattamento: svuotare lentamente i manicomi, da lui considerati i ghetti dell’emarginazione, ed evitare nuovi ricoveri con un lavoro di prevenzione nei quartieri, nelle fabbriche, nelle scuole. Per documentare questa tesi, il film penetra all’interno dell’ospedale psichiatrico di Colorno (Parma), e segue all’esterno alcuni dei ricoverati dimessi e impegnati, grazie alle esperienze delle amministrazioni interessate, in fabbriche, fattorie e altri luoghi. In alcuni casi le dichiarazioni degli intervistati sono discusse tra di loro e con altre persone chiamate in causa. In particolare, il documentario segue le storie di Paolo, Angelo, Marco, e le loro esperienze di lavoro all’esterno della struttura.

Matti da slegare di Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia sarà al Rossini, giovedì 4 aprile alle ore 19. Sarà presente il regista e sceneggiatore Stefano Rulli.

Biglietto unico 5 euro.

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

https://www.facebook.com/events/935974301336058/

Dettagli

Data:
Aprile 4
Ora:
17:00 - 20:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/935974301336058/

Organizzatore

Circuito Cinema Venezia
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Cinema Rossini
Cinema Rossini + Google Maps