Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Per il Cinema Ritrovato. Al Rossini L’arpa birmana di Kon Ichikawa

Aprile 2 @ 15:30 - Aprile 3 @ 18:30

Per il Cinema Ritrovato. Al Cinema, è in programma al Rossini, martedì 2 e mercoledì 3 aprile, L’arpa birmana di Kon Ichikawa, distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.

L’arpa birmana (1956) di Kon Ichikawa è un’opera-chiave per il cinema moderno, perché è una delle prime a usare la musica come protagonista e, dieci anni dopo Hiroshima e Nagasaki, ha il coraggio di interrogarsi sulla disumanità della guerra ponendosi come film-manifesto di un pacifismo senza tempo, in un tempo (il nostro, purtroppo) in cui il tema della pace è tornato ad essere di drammatica attualità.

Birmania 1945. Alla fine della guerra una pattuglia di soldati giapponesi si arrende al nemico ed è internata in un campo angloindiano. Mizushima, uno dei soldati della pattuglia, si offre volontario per raggiungere una postazione militare nipponica.

Kon Ichikawa è il regista che, insieme ad Ozu, Mizoguchi e Kurosawa, ha contribuito a far conoscere agli spettatori occidentali la grandezza del cinema giapponese. Magnificamente girato in bianco e nero, è una meditazione lirica e spirituale sulla bellezza che convive con la morte e una delle dichiarazioni antimilitariste più significative dell’intero cinema giapponese.

L’arpa birmana di Kon Ichikawa sarà al Rossini martedì 2 e mercoledì 3 aprile (ore 17.30 e 20.30). Il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna in versione restaurata e originale con i sottotitoli italiani.

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

https://www.facebook.com/events/1633503224079670/

Dettagli

Inizio:
Aprile 2 @ 15:30
Fine:
Aprile 3 @ 18:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1633503224079670/

Organizzatore

Circuito Cinema Venezia
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Cinema Rossini
Cinema Rossini + Google Maps