La carriera di Orlando Johnson inizia a 16 anni, quando incide due 45 giri con i “The Upsetters”, gruppo Soul di Winston Salem, in North Carolina. Arriva in Italia nel 1979, e da allora la sua storia è legata fortemente al nostro Paese: innumerevoli sono le sue collaborazioni in tutto il panorama musicale nazionale che lo portano a lavorare stabilmente con i nomi più importanti del mondo della televisione Italiana. Il suo campo di lavoro spazia tra più generi della Black Music tra cui Funk e Jazz, ma ottiene successo anche nel campo della Dance e nel Gospel, arrivando a cantare davanti al Santo Padre in Vaticano per la Giornata della Pace nel Mondo.
Oggi prosegue con le sue collaborazioni nel mondo del cinema e della televisione italiana, pur rimanendo attaccato alle sue radici ed alle atmosfere Motown, Soul, Funk e Jazz che ci farà respirare in questo concerto.
LINE UP:
Orlando Johnson – voce
Alberto Visentin – chitarra e voce
Michele Borsoi – piano
Mauro Tolot – basso
Vincenzo Barattin – batteria
Altre Info…
Orlando Levern Johnson è nato negli Stati Uniti a Winston Salem, North Carolina,
Inizia la sua carriera di cantante professionista all’età di 16 anni, registra due 45″ giri con un gruppo soul della sua città chiamato “The Upsetters”. Nel 1975 arriva in Italia per collaborare con il fratello Wess.
Nel 1979 firma un contratto discografico con la “Emi italiana”, con la quale incide due 45″ giri, entrambi utilizzati come sigla televisiva per la RAI. Nel 1980 partecipa al festival di Sanremo con un brano intitolato “Il sole canta” arrivando in finale. Nel 1983 Orlando passa al genere “Dance music” e registra un LP il cui titolo è “turn the music on”, arrivando in classifica in America grazie al produttore Jelly Bean Benitez (produttore di Madonna in quell’anno).
Orlando comincia poi una lunga collaborazione con la RAI come vocalista-corista, facendo trasmissioni importanti come Fantastico, Domenica In e 8 anni di collaborazione con Raffaella Carrà.
Sempre continuando a fare dance music Orlando incide nel ’90-’91 un brano intitolato “I say yeah” che diventa n° 1 di quell’estate, dopo incide “keep on jammin” e tante altre.
Essendo compositore melodista e autore, nell’anno 2000, scrive un brano intitolato “Movin too fast”. Questo brano viene scelto come secondo singolo degli “Artful dodgers”, due Dj inglesi produttori anche di Craig David. “Movin too fast” arriva al secondo posto nella classifica di vendita in Gran Bretagna e ottiene un enorme successo anche in Giappone e in Germania. Orlando, essendo cresciuto in una famiglia religiosa di fede Battista ed essendo sua madre un membro del coro della sua città, comincia presto anche la sua carriera di cantante Gospel. Nel 1995 incontra a Roma Shawn Logan, leader del Chicago high spirits, e con lui ricomincia la strada del Gospel iniziata in America. Con il gruppo si esibisce in varie manifestazioni: in Vaticano nella sala nervi davanti al Santo Padre in occasione della giornata per la pace nel mondo; Napoli presso il Monastero di Santa Chiara per l’Epifania; al teatro dell’opera di Roma insieme a Josè Carreras; per la Croce Rossa Italiana; a Lourdes davanti a 15 mila fedeli e in tante altre occasioni in tutta Italia, registrando e vendendo due CD dei Chicago high spirits. La carriera artistica di Orlando ovviamente non finisce qui, collabora infatti con vari gruppi musicali tra cui i Platters, Jubilee love traine i TC gang, un gruppo soul-funky, e la “Groovy organ Band”. Recentemente ha inciso (ANYMORE) per ” MANUALE D’AMORE” FILM CON CARLO VERDONE (OLD SAX NEW SOUL) ALBUM “ERIC DANIEL AND FRIENDS (WHENEVER YOU WANT) DANCE TUNE FOR “UNIVERSAL RECORDS” – (BANDS) TCGANG/ADIKA PONGO/CHICAGO HIGH SPIRITS/ GROOVY ORGAN BAND/ SOUL LUGGAGE
________________________________________