Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Open Sunday gennaio | dom 28.01.2024

Gennaio 28 @ 10:00 - 13:00

Domenica 28 gennaio insieme ad Open Piave vi aspettiamo con la prima edizione dell’anno di Opensunday, l’esposizione di produttori e artigiani del territorio al centro sociale Django!
Questa edizione vedrà una serie di iniziative a sostegno del popolo palestinese, da più di 100 giorni sotto le bombe.

🥦🧣 Dalle 10 alle 17.30: ESPOSIZIONE DEI PRODUTTORI ED ARTIGIANI: ci saranno ortaggi e frutta di stagione, formaggi, farine, mieli ed oli vari anche di canapa. Inoltre, troverete artigiani per tutti i gusti e tutte le tasche sempre all’insegna della sostenibilità contro qualsiasi tipo di fast-fashion o green washing.

🍕 PIZZATA SOLIDALE: La Bottega GAS LA PIAVE e la Pizzeria Machete proporranno una pizzata solidale : nel mese della giornata mondiale della pizza , il piatto iconico italiano verrà realizzato con ingredienti bio da filiera sostenibile e parte del prezzo verrà devoluto a favore delle cooperative agricole palestinesi sostenute dalla Rete Fuorimercato.
Presente al pranzo Luigi della Rete Fuorimercato, in videocollegamento avremo Rami e Hakema di PAC, in rappresentanza delle cooperative

🧸 Dalle 10.30 si terrà il laboratorio per bambinə ribelli! Attraverso attività di gioco, l’educatrice all’affettività Camilla Deiana, accompagnerà lə bambinə alla scoperta del consenso, del rispetto per il proprio spazio personale e di quello altrui.
Durata: un’ora, un’ora e mezza.
Età: il laboratorio è aperto a tuttə lə bambinə di età compresa tra i 5 e 11 anni.
Costo: offerta libera e responsabile.

Il laboratorio si terrà in palestra ed è consigliato un abbigliamento comodo per permettere allə bambinə di muoversi liberamente

🚲 Dalle ore 10.00: laboratorio di autoriparazioni di biciclette con Ciclofficina Bambara:
Bambara è una ciclofficina a Belluno. Un laboratorio per l’autoriparazione delle biciclette e un officina creativa. Ma anche luogo fisico, uno spazio libero dalle etichette, di socialità permanente, che promuovere l’uso della bicicletta, la cultura del fare e l’integrazione sociale.
→ https://www.instagram.com/bambara_ciclofficina/

❌SPAZIO X e Coordinamento Studenti Medi Treviso: Free Arts for Free Palestine!
🎨 Mostra di opere a sostegno del collettivo artistico @campsbreakerz, gruppo artistico palestinese che resistono al genocidio in atto senza abbandonare la loro terra, provando a mantenere vive reti sociali e senso di comunità.
In questi momenti di angoscia e di dolore, l’arte è il modo tramite cui le persone, specialmente i bambini, possono affrontare traumi gravissimi e perdite inimmaginabili.
Crediamo nella resistenza e nell’arte dal basso, e per questo vogliamo dare l’opportunità agli artisti locali sensibili alla causa palestinese di supportare i loro colleghi che ogni giorno subiscono direttamente questo genocidio.
Vogliamo continuare a far sentire le nostre voci, vogliamo pretendere un cessate il fuoco permanente e la liberazione dall’occupazione israeliana, e vogliamo dare anche la nostra parte affinché chiunque possa definirsi liberə, possa continuare a fare arte, a danzare fino all’ultimo respiro.
📥 Se anche tu vuoi mettere a disposizione la tua arte (di qualunque tipo essa sia!) scrivici all’indirizzo mail coordinamentostudent3med3@gmail.com
Se hai domande riguardo al progetto, non esitare a scriverci!

👕BANCHETTO DI RACCOLTA DELL’ASSOCIAZIONE CAMINANTES: Con l’occasione rinnoviamo anche il banchetto di caminantes, presso il quale potrete donare beni di prima necessità per le uscite in strada, indumenti e coperte o ricevere informazioni su come diventare volontari/e dell’associazione. Il progetto “Nessuno è escluso”, che si occupa di servizi alla marginalità di bassa soglia e di uscite in strada, ha bisogno dell’aiuto di tutt*!

⚽ SOCRATES TREVISO FC: Durante il mercato troverete il banchetto della squadra di calcio popolare con il merchandise e dei deliziosi dolcetti per finanziare il progetto. Vieni a cantare per il calcio popolare!

♻️ SPAZIO BRU: Baratto Riciclo Usato, allo Spazio BRU proponiamo una nuova modalità di consumo, un punto di redistribuzione e scambio per dire no all’usa-e-getta.

🔴 AILS: associazione di volontariato con la disabilità.

🔴 OPEN PIAVE: associazione di progettazione partecipata nata per la riqualificazione collettiva della caserma Piave.

🔴 MOVING SCHOOL: Scuola in movimento richiama un’immagine concreta, che ha a che fare con la fisicità, dei corpi e degli spazi che li ospitano, ma è anche metafora: significa mettere in movimento le risorse intellettuali e creative per riflettere e promuovere una scuola e una città sana, con tempi e spazi che ci permettano di stare bene.

🛒 BOTTEGA LA PIAVE: La Bottega La Piave è sede del gas Django, uno spazio autogestito dove i produttori locali possono esporre i loro prodotti e i gruppi d’acquisto locali gestire consegne di merce.

📕 ACQUA TORBIDA BOOKSHOCK: una libreria autogestita e alternativa con orari notturni, (solitamente il sabato!), oppure domenicali! Proponiamo case editrici indipendenti con i loro titoli irriverenti e le loro tematiche originali e attente (Nautilus, Nero, Agenzia X, Minimum Fax, Ombre Corte) e molti libri usati suggeriti con la semplice formula dell’ “offerta libera”, anche “irresponsabile”!

🪚 LABORATORIO DON DURITO: Laboratorio del legno e del tessuto finalizzato alla produzione di giochi e arredi per bambini (e non solo) all’insegna dell’ecosostenibilità.
Tante idee regalo in legno naturale!

https://www.facebook.com/events/1820797158359089/

Dettagli

Data:
Gennaio 28
Ora:
10:00 - 13:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1820797158359089/

Organizzatore

Cso Django Treviso
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Cso Django
Cso Django + Google Maps