Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Open Sunday febbraio | dom 25.02.2024

Febbraio 25 @ 10:00 - 18:30

Domenica 25 febbraio insieme ad Open Piave vi aspettiamo con la seconda edizione dell’anno di #OpenSunday, l’esposizione di produttori e artigiani del territorio al centro sociale Django!

Questa edizione sarà un appuntamento verso #lottomarzo: partendo dallo storico 𝑆𝑐𝑖𝑜𝑝𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑎𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑅𝑜𝑠𝑒 per andare a presentare lo Sciopero dell’8 Marzo, la giornata offrirà punti di vista femminili su diritti, lavoro e cibo.

🥦🧣 Dalle 10 alle 17.30: ESPOSIZIONE DEI PRODUTTORI ED ARTIGIANI: ci saranno ortaggi e frutta di stagione, formaggi, farine, mieli ed oli vari anche di canapa. Inoltre, troverete artigiani per tutti i gusti e tutte le tasche sempre all’insegna della sostenibilità contro qualsiasi tipo di fast-fashion o green washing

🧸 Dalle 11.00 alle 12.30 si terrà il laboratorio per bambinə ribelli! Insieme a @nonunadimenotreviso infatti, decoreremo i #panuelos fucsia in vista del prossimo sciopero!
laboratorio gratuito, consigliato dai 4 anni in su.
I colori usati per le decorazioni 𝐧𝐨𝐧 sono lavabili: adattate i vestiti alla circostanza.

🟣 Ore 13 PRANZO CONTADINO: a pranzo proponiamo 𝐥𝐚𝐬𝐚𝐠𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐨: tutto in 𝑝𝑎𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒 #NUDM con ingredienti bio da filiera sostenibile

Ore 14 TALK SUGLI SCIOPERI FEMMINILI NELLA STORIA
Una chiacchierata per raccontare il protagonismo femminile nella storia e nello spazio pubblico attraverso la narrazione di alcuni degli scioperi più importanti che hanno coinvolto in ogni tempo e a ogni latitudine milioni di donne con l’obiettivo di tessere trame di ispirazione e audacia insolente tra le donne di ieri e di oggi nelle lotte per una società più equa.

Ore 15 SCIOPERINA di e con Francesca Brotto
Siamo a Treviso a metà degli anni ’70 e un gruppo di giovani donne lavoratrici lotta per ottenere un contratto di lavoro, per avere una paga giusta, il riconoscimento della malattia, della maternità… E’ la lotta per la conquista dei propri diritti ma è anche un’esortazione, perché – come dice Vera – “i diritti bisogna sorvegliarli perché ogni tanto passa qualcuno e ce li ruba”. Attenzione: lo spettacolo contiene ironia, leggerezza e realismo generativo che potrebbero causare dipendenza.

Dalle 16 alle 18 WORKSHOP“Racconti Corporei: tra passato presente e futuro.”
In questo laboratorio lasceremo che i nostri corpi ritrovino il tempo e lo spazio di esprimersi, per riappropriarci del bisogno di ascoltarci e raccontare una dimensione corporea che troppo spesso viene messa in secondo piano. Per farlo ci concentreremo su tre momenti: passato, presente e futuro, ognuno dei quali si svilupperà attraverso tecniche espressive differenti.
Il workshop è gratuito, i posti sono limitati: scriveteci per prenotazioni.
A cura dell’educatrice sessuale Camilla Deiana, la parte creativa verrà gestita da Fiorella Zenobio, studentessa di pedagogia

🚲 Dalle ore 10.00: laboratorio di autoriparazioni di biciclette con Ciclofficina Bambara:
Bambara è una ciclofficina a Belluno. Un laboratorio per l’autoriparazione delle biciclette e un officina creativa. Ma anche luogo fisico, uno spazio libero dalle etichette, di socialità permanente, che promuovere l’uso della bicicletta, la cultura del fare e l’integrazione sociale.
→ https://www.instagram.com/bambara_ciclofficina/

👕BANCHETTO DI RACCOLTA DELL’ASSOCIAZIONE CAMINANTES: Con l’occasione rinnoviamo anche il banchetto di caminantes, presso il quale potrete donare beni di prima necessità per le uscite in strada, indumenti e coperte o ricevere informazioni su come diventare volontari/e dell’associazione. Il progetto “Nessuno è escluso”, che si occupa di servizi alla marginalità di bassa soglia e di uscite in strada, ha bisogno dell’aiuto di tutt*!
⚽ SOCRATES TREVISO FC: Durante il mercato troverete il banchetto della squadra di calcio popolare con il merchandise e dei deliziosi dolcetti per finanziare il progetto. Vieni a cantare per il calcio popolare!
♻️ SPAZIO BRU: Baratto Riciclo Usato, allo Spazio BRU proponiamo una nuova modalità di consumo, un punto di redistribuzione e scambio per dire no all’usa-e-getta.
🔴 AILS: associazione di volontariato con la disabilità.
🔴 OPEN PIAVE: associazione di progettazione partecipata nata per la riqualificazione collettiva della caserma Piave.
🔴 MOVING SCHOOL: Scuola in movimento richiama un’immagine concreta, che ha a che fare con la fisicità, dei corpi e degli spazi che li ospitano, ma è anche metafora: significa mettere in movimento le risorse intellettuali e creative per riflettere e promuovere una scuola e una città sana, con tempi e spazi che ci permettano di stare bene.
🛒 BOTTEGA LA PIAVE: La Bottega La Piave è sede del gas Django, uno spazio autogestito dove i produttori locali possono esporre i loro prodotti e i gruppi d’acquisto locali gestire consegne di merce.
📕 ACQUA TORBIDA BOOKSHOCK: una libreria autogestita e alternativa con orari notturni, (solitamente il sabato!), oppure domenicali! Proponiamo case editrici indipendenti con i loro titoli irriverenti e le loro tematiche originali e attente (Nautilus, Nero, Agenzia X, Minimum Fax, Ombre Corte) e molti libri usati suggeriti con la semplice formula dell’ “offerta libera”, anche “irresponsabile”!
🪚 LABORATORIO DON DURITO: Laboratorio del legno e del tessuto finalizzato alla produzione di giochi e arredi per bambini (e non solo) all’insegna dell’ecosostenibilità.
Tante idee regalo in legno naturale!

https://www.facebook.com/events/674677334656619/

Dettagli

Data:
Febbraio 25
Ora:
10:00 - 18:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/674677334656619/

Organizzatore

Bottega GAS La Piave
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Ex Caserma Piave Treviso
Ex Caserma Piave Treviso + Google Maps