In occasione della Giornata Internazionale dell’Obiezione di Coscienza, proponiamo un film e un incontro per stimolare una riflessione sui rischi della corsa agli armamenti e del prevalere di posizioni belliciste, e per favorire il confronto dando voce a concrete proposte alternative di pace.
Lo faremo attraverso la visione del film INNOCENCE”, del regista israeliano Guy Davidi, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2022, che rompendo un lungo silenzio ha denunciato la militarizzazione forzata dei giovani in Israele.
La proiezione sarà preceduta dall’intervento dei volontari di Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che porteranno testimonianze dalle zone di guerra in cui operano per promuovere soluzioni ai conflitti e sostenere chi vi si oppone, anche attraverso la scelta dell’obiezione di coscienza.
L’evento, al quale hanno aderito Amnesty International, Cooperativa Pace e Sviluppo e il Comitato contro la guerra di Treviso, sarà ad ingresso libero, per favorire la più ampia partecipazione.
https://www.facebook.com/events/964857728369407/