Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Minimal Klezmer 4ET I live/presentazione “Ӧt mínusz kettő”

Aprile 5 @ 17:30 - 21:00

Con grande entusiasmo, i Minimal Klezmer fanno il loro ritorno tanto atteso al Laguna Libre, presentando il loro ultimo album, “Ӧt mínusz kettő”, pubblicato nel maggio 2023 dalla storica etichetta jazz veneziana Caligola. In questo terzo lavoro, il viaggio nel mondo del klezmer e della musica dell’Europa orientale prosegue con un notevole aggiornamento delle composizioni musicali.

Minimal Klezmer è un quartetto formato a Londra nel 2011 da quattro musicisti accomunati da una formazione classica, una propensione all’improvvisazione, una certa affinità con l’estetica dadaista e una passione irrefrenabile per la musica klezmer. Il repertorio deriva sia da una ricerca sulle fonti classiche che dalla loro destrutturazione e rielaborazione: il klezmer tradizionale, registrato all’inizio del secolo scorso da solisti e orchestre (J. Solinsky, N. Brandwein, A. Schwartz, J. Hoffman, ecc.), ma anche opere provenienti da altre tradizioni dell’Europa orientale (Romania, Ungheria, Grecia, ecc.) vengono ripensate attraverso pratiche compositive ed esecutive delineate dalla musica d’arte del XX secolo (jazz, free-improvisation, musica da camera). La performance è fortemente influenzata dalla musica da strada, che rappresenta sia l’origine del gruppo che il suo campo di formazione costante.

L’uso principalmente di strumenti acustici “portatili”, accompagnati da vari accessori, dà vita a uno spazio scenico musicale e teatrale di piccola scala, dove momenti di ascolto meditativo si alternano a incursioni nel mondo della danza e del cabaret. Attraverso una sapiente tessitura di motivi e fraseggi tradizionali, espressione di emozioni e il loro riassemblaggio ora in intricati intrecci poliritmici, ora in pastiche scanzonati e irriverenti con una marcata teatralità di sapore cageano (nella riappropriazione di oggetti poveri utilizzati come “giocattoli musicali”), i Minimal Klezmer costruiscono trame narrative complesse ed emotivamente altalenanti, interne ai singoli brani ma percepibili anche tra di essi. Una buona dose di comicità e fisicità nella performance accompagna la maestria dei musicisti. Il gruppo ha collezionato numerose esibizioni in teatri, club jazz, festival e varie celebrazioni in Italia, Francia, Germania, Ungheria e Regno Unito.

Una serata che si preannuncia divertentissima, gustosa, e viste le caratteristiche dei musicisti, certamente Bohémien. Si potrà assistere ai concerti fruendo dell’aperitivo o della cena con la buona, gustosa e sana cucina del laguna libre con l’utilizzo di prodotti biologici e locali. Un métissage tra musica e cibo che è una vera e propria proposta interculturale. In entrambi i set sarà anche possibile godersi i concerti anche solo gustando un buon calice di vino o un cocktail.

1° set/concerto h19.30/20.30, 2° set/concerto h21.00/22:45.

La prenotazione del tavolo è possibile solo per la cena tra le 19 e le 22. Per l’aperitivo sono disponibili sedie con o senza tavoli senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Contributo per i musicisti di €8 sulla cena o sulla prima consumazione delle bevande.

INFO E PRENOTAZIONI www.lagunalibre.it

________________________________
🚗 Il parcheggio auto più vicino per chi arriva dalla terraferma è il garage Comunale ASM a soli 10 minuti dal locale. Il parcheggio auto serale agevolato dopo le 17.00 fino alle 05.00 del mattino è al costo di € 15. Non serve prenotare.
🚂 La stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia è a 10 minuti a piedi dal locale

https://www.facebook.com/events/1157997428712179/

Dettagli

Data:
Aprile 5
Ora:
17:30 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1157997428712179/

Organizzatore

Laguna LIBRE EcoRistorante & Jazz World music club
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Fondamenta di Cannaregio, 969, 30121 Venice, Italy
Fondamenta di Cannaregio, 969, 30121 Venice, Italy + Google Maps