Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Lo sguardo oltre l’orizzonte”

1 Dicembre 2023 @ 18:00 - 21:00

Venerdì, 1 Dicembre 2023, h 18-19.30

Ateneo Veneto (Campo S. Fantin, 1897, 30124 Venezia VE)

“Lo sguardo oltre l’orizzonte”
Realizzazione femminile e nuova maternità nel contesto della crisi climatica.
Introdotto da Luca Mercalli.

Performance

Reading di testi inediti a cura di ricercatrici, professioniste e attiviste di Venezia. Le autrici rivolgono lo sguardo verso l’orizzonte alla ricerca di una connessione tra la realizzazione femminile e una nuova maternità nel contesto della crisi climatica, con particolare attenzione al ruolo essenziale dell’acqua e alle previsioni di innalzamento del livello del mare.
Canti interpretati da Valentina Fin e il contrabbasso di Marco Centasso accompagnano le letture. Il climatologo Luca Mercalli interverrà in apertura dell’evento.

Progetto di Bianca Nardon. Coordinamento artistico di Sabina Tutone.

BIO CURATRICI

Bianca Nardon, cofondatrice e presidente di “Shylock – Centro Universitario Teatrale di Venezia”, ideatrice del Concorso di comunicazione creativa “Cambiamenti Climatici – The Grand Challenge” (“Climate ChanCe”) nato nel 2011 in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia e giunto all’undicesima edizione nel 2023. Project manager nel settore culturale. Giornalista free lance e curatrice di prodotti editoriali. Selezionatrice per l’UE di progetti candidati al New European Bauhaus Prize 2023.

Sabina Tutone, cofondatrice e responsabile artistico di “Shylock – Centro Universitario Teatrale di Venezia”, gestisce progetti culturali e percorsi formativi nel settore dello spettacolo, quali Training e improvvisazione teatrale, dizione, fonetica e lettura espressiva in collaborazione con Università Ca’ Foscari, oltre a Public speaking presso lo IUSVE e diverse Istituzioni di formazione professionale. Regista e performer di eventi-reading per enti pubblici e privati, collabora con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Evento a cura di Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia in collaborazione con DVRI, parte del programma pubblico Radici nell’acqua di AquaGranda – Incontri e dialoghi sulle maree. Ingresso Libero

———————————————————————————————

Radici nell’acqua | public program

Radici nell’acqua è il programma pubblico della terza edizione di AquaGranda 2023 – Incontri e dialoghi sulle maree, un momento culturale e divulgativo che si focalizza sulla memoria degli eventi climatici e sul loro impatto sull’ecosistema lagunare.Il nostro scopo è quello di percorrere le radici acquatiche di Venezia ed esplorare i possibili scenari futuri della città attraverso un ricco programma di eventi, talk, workshop e attività didattiche che riempiranno la città con una marea di energia eccezionale.

———————————————————————————————

Credits autrice immagine: Elena De Dominici

https://www.facebook.com/events/366439342468735/

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2023
Ora:
18:00 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/366439342468735/

Organizzatore

Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione
Email
noreply@facebookmail.com

Luogo

Ateneo Veneto
San Marco 1897, campo San Fantin, a fianco del teatro La Fenice
Venice, 30124 IT
+ Google Maps