
- Questo evento è passato.
LEZIONI DI FOLLIA – “STAND ALONE”, l’Art Brut di Agostino Goldani e Giacomo
Giugno 10 @ 11:00 - 14:00

La salute mentale torna a dare spettacolo nel centro storico di Treviso, dall’8 al 25 giugno, con le “Lezioni di Follia”, titolo della VII edizione di Robe da Mati.
Il Festival realizzato da Sol.Co. e co-organizzato con il Comune di Treviso, dal 2017 condivide le esperienze culturali sul tema della follia che la cooperativa trevigiana da sempre propone ai suoi soci.
Sabato 10 giugno alle ore 11 inaugura “Stand Alone”, mostra a cura di Silvana Crescini, allestita nella Sala Foffano del Museo Santa Caterina.
Silvana Crescini, artista che ha per decenni ha condotto un atelier di pittura per i detenuti dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) di Castiglione delle Stiviere, presenta le sorprendenti opere che Giacomo ha realizzato in quel contesto. Accanto ad esse, le opere di Agostino Goldani (1915-1977), che per vent’anni ha raccontato la sua inquietudine dipingendo in una stanza inaccessibile agli altri. Un’esposizione di mondi alternativi che la loro mente ha realizzato in una serie di opere che sono già state esposte in varie località italiane ed europee
La mostra sarà aperta fino al 25 giugno, da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Ingresso a pagamento con biglietto museale.
https://www.facebook.com/events/273468505045287/