Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laguna nel Bicchiere presenta L’annata. La ballata dei vignaioli di laguna

23 Aprile @ 19:00 - 22:00

Martedì 23 aprile alle ore 19 al Rossini è in programma il documentario L’annata. La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo, un progetto dell’Associazione Laguna nel Bicchiere, le vigne ritrovate, una realtà del territorio che lavora sulla riscoperta e valorizzazione dei vigneti della laguna di Venezia.

L’annata. La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo segue un anno nella vita di Laguna nel bicchiere, un’associazione culturale che si propone di salvaguardare le vigne abbandonate della laguna di Venezia.

A Venezia una comunità si ritrova a fare vino per prendersi cura di un ambiente sempre più fragile, ma nel corso dell’annata intoppi burocratici, eventi climatici e altre peripezie metteranno a rischio tutto, anche la sua stessa esistenza. Il racconto inizia come una favola in cui un gruppo di persone variegato si cimenta in una vendemmia allegra e chiassosa. Lo sguardo del forestiero si riempie di stupore nello scoprire un mondo segreto fatto di vigne murate, viaggi in barca e persino una cantina in un monastero del 1500 sull’isola di San Michele, il cimitero della città.

Eppure, man mano che ci si addentra nella stagione, si scopre che qualcosa non torna in questo ritratto bucolico; c’è qualcosa che sfugge, meno evidente, ma molto più importante. In un ambiente unico e difficile come la Laguna di Venezia, stare insieme e prendersi cura di vigne e spazi che nessuno vuole più diventa un atto poetico di resistenza, un’utopia che tiene per mano le persone. Il vino diventa solo un pretesto e, certamente, non basteranno i volontari di Laguna nel bicchiere a salvare il fragile ambiente lagunare, ma loro ci sono, nonostante tutto, a marcare il territorio con la propria presenza. E quando bandi comunali, eventi climatici e altri imprevisti arriveranno a turbare questo equilibrio già molto precario, tutto dovrà essere messo in discussione, anche l’esistenza stessa dell’associazione.

L’annata va avanti, stagione dopo stagione, facendo emergere dalla coralità del racconto tracce di storie personali: il fondatore che si mette a fare il vino con i ragazzi della scuola media dove insegna, il saltimbanco senza casa, l’oste cantiniere, la ricercatrice che lascia Londra per ritrovare il tempo della sua vita a Venezia. E su tutto una Venezia rurale che rimane nascosta agli occhi dei suoi milioni di turisti.

L’annata. La ballata dei vignaioli di laguna di Andrea Mignòlo sarà al Rossini martedì 23 aprile alle ore 19. Biglietto unico 5 euro.

https://www.facebook.com/events/1618026182282623/

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
19:00 - 22:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1618026182282623/

Organizzatore

Circuito Cinema Venezia
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Cinema Rossini
Cinema Rossini + Google Maps