Prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna In viaggio con Carlo Scarpa, ciclo di incontri a cura di J.K. Mauro Pierconti, storico dell’architettura e curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa, nato da un’idea sviluppata con la rivista internazionale di architettura «Casabella» che ha tra i suoi scopi quello di incentivare la scoperta e la visita delle opere dell’architetto veneziano in Veneto, anche da parte di persone di altre regioni d’Italia. Ogni incontro focalizza l’attenzione su uno o più lavori scarpiani.
Giovedì 17 aprile è in programma la conferenza La Costantinopoli di Edmondo De Amicis negli occhi di Carlo Scarpa.
I libri sono stati una presenza continua al fianco di Carlo Scarpa fin dagli anni giovanili.
Sfogliarli, valutarne le immagini, immergersi nelle storie raccontate sono sempre stati per lui qualcosa di più che un semplice passatempo, divenendo uno strumento di lettura della realtà, anche quella a lui più lontana.
Non solo libri d’arte, ma anche romanzi, racconti di viaggio. Diviene così abituale per lui immaginare terre lontane attraverso le pagine di un libro, accuratamente scelto e selezionato. È questo il caso di Costantinopoli, scrutata e immaginata anche attraverso le pagine del libro omonimo di Edmondo De Amicis.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.