Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Institute for Postnatural Studies a Fabrica

Febbraio 1 @ 19:00 - 20:00

Giovedì 1 febbraio alle 19.00 Yuri Tuma, artista multidisciplinare brasiliano e co-fondatore dell’Institute for Postnatural Studies, sarà a Fabrica per una conferenza dal titolo Listening to Postnature.
L’artista svilupperà diversi approcci, sia teorici che materiali, per facilitare la nostra comprensione dell’ambiente. Si soffermerà in particolare sul Fonocene, descritto da Donna Haraway e Vinciane Despret come una possibile era del suono, in cui l’ascolto viene rivendicato come veicolo per accedere a nuovi modi di abitare il territorio, nuove ecologie di convivenza basate sull’ascolto attivo delle voci di coloro che ci circondano, umani e non umani, artificiali e organici, immaginari e reali.
La ricerca, la registrazione sul campo e l’arte sonora emergono così come importanti pratiche artistiche e performative per allontanarsi dalla supremazia del visivo e praticare l’empatia, la cura e la sensibilità verso “l’altro”.

Yuri Tuma affronta e rivaluta il binomio uomo/animale imposto dalla scienza e dal pensiero occidentale attraverso installazioni, sound art e performance.

All’inizio del 2020 fonda l’Institute for Postnatural Studies (IPS) a Madrid, un centro di sperimentazione che si concentra sul rapporto tra la pratica artistica contemporanea e la necessaria revisione del concetto di natura. Grazie ad una rete di artisti e ricercatori, l’Istituto sviluppa ricerche a lungo termine focalizzate su temi come l’ecologia, la convivenza, la politica e i territori, che assumono forme diverse: seminari, mostre e residenze di sperimentazione accademica e artistica.
Yuri Tuma coordina inoltre “Cthulhu Books”, il progetto editoriale del centro il cui obiettivo è di immaginare nuovi mondi e possibili futuri per il pianeta.
Dal 2021 lavora a programmi educativi e di mediazione presso istituzioni spagnole fra cui il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Matadero, La Casa Encendida e INLAND.

La conferenza di Yuri Tuma fa parte del programma di residenza “Co-Ecologies” curato da Carlos Casas. Yuri guiderà inoltre i giovani residenti di Fabrica in un workshop sperimentale dal titolo “Xenoplay”.

Conferenza in inglese.
Ingresso libero

Fabrica
Via Postioma, 54/F
31020 Catena di Villorba (TV)

Per informazioni:
press@fabrica.it
0422/516340-516209

https://www.facebook.com/events/1042818363657644/

Dettagli

Data:
Febbraio 1
Ora:
19:00 - 20:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1042818363657644/

Organizzatore

Fabrica
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Fabrica
Fabrica + Google Maps