Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione mostra “Venezia nello specchio di rame. I vedutisti del Settecento”

Ottobre 8 @ 17:00 - 20:00

Nella mostra “Venezia nello specchio di rame. I vedutisti del Settecento”, a cura di Dario Succi, gli occhi del visitatore tornano a posarsi su una Venezia incantata, autentica e magistralmente immaginaria. Come scrisse Piovene, la «potenza figuratrice del Settecento veneziano continua a servirsi di noi come d’inconsci testimoni: quando andiamo a Venezia continuiamo a guardarla con gli occhi d’un veneziano di due secoli fa».

Tale coincidenza di sguardi deve molto allo straordinario fenomeno del vedutismo, un genere che nel Settecento conobbe la sua stagione trionfale e che a Venezia assunse valenze del tutto originali, perché seppe realizzare, soprattutto con Canaletto ma anche con Bellotto, Marieschi e Francesco Guardi una fusione perfetta tra la particolarissima forma urbis e gli abitanti.

Dall’8 ottobre fino al 28 gennaio 2023, saranno esposti nella Galleria di Tipoteca una cinquantina di capolavori dell’arte incisa di maestri veneziani del vedutismo, che hanno dato forma a un ricchissimo repertorio di immagini della città. Saranno in mostra opere di Luca Carlevarijs – la pubblicazione all’alba del nuovo secolo, nel 1703, della sua raccolta “Le Fabriche, e Vedute di Venetia disegnate, poste in prospettiva e intagliate” è considerata il vero atto di nascita del vedutismo veneziano –, Michele Marieschi, Bernardo Bellotto, Antonio Visentini e altri maestri incisori.

https://www.facebook.com/events/634127588174718/

Dettagli

Data:
Ottobre 8
Ora:
17:00 - 20:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/634127588174718/

Luogo

Tipoteca Italiana
Tipoteca Italiana + Google Maps