Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Veneto legge 2023, maratona di lettura

29 Settembre 2023 @ 18:00 - 21:00

La Fondazione Benetton partecipa anche quest’anno alla settimana edizione de Il Veneto legge, la maratona regionale di lettura rivolta a tutti i cittadini, alle scuole, alle biblioteche e alle librerie.
La maratona costituisce una delle numerose iniziative di educazione alla lettura, per tutte le fasce d’età, che le biblioteche – soprattutto quelle civiche e comunali – portano avanti affiancando la famiglia e la scuola.
Venerdì 29 settembre, nella giornata conclusiva della maratona, la Fondazione, in collaborazione con il Comune di Zero Branco, proporrà due appuntamenti a Casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco (Treviso).

Nel corso della mattinata è in programma un incontro riservato alle scuole, dedicato alla lettura ad alta voce di una selezione di testi da alcune tra le opere di Italo Calvino destinate ai ragazzi, in collaborazione con gli attori di Teatro Cartapesta, per la selezione dei brani e per la preparazione dei giovani che si cimenteranno come lettori. Questo compito sarà affidato a studenti del Liceo statale Duca degli Abruzzi, del Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci e del Liceo artistico statale di Treviso.

Seguirà, alle ore 18, Schiribissi, un percorso poetico tra parole e musica, in omaggio a Luisa Zille (1941–1995), storica, musicista e poetessa.
Luisa Zille condivise con il marito Gaetano Cozzi gli studi su Paolo Sarpi e, oltre all’attività filologica, si dedicò alla musica e alla poesia (di lei sono edite quattro raccolte poetiche, di cui due postume).
A partire dalle carte e dai libri di Luisa, conservati nel centro documentazione della Fondazione e recentemente inventariati, si offrirà un percorso antologico nella sua poliedrica produzione, per temi e linguaggi.
Con l’ideazione e l’interpretazione di Margherita Stevanato, e Matteo Liva, al pianoforte.

L’incontro, che rappresenta anche la conclusione dell’edizione 2023 del ciclo La Biblioteca incontra, sarà preceduto, a partire dalle ore 17, da una visita a Casa Luisa e Gaetano Cozzi e ai suoi spazi aperti.

https://www.facebook.com/events/832645448402444/

Dettagli

Data:
29 Settembre 2023
Ora:
18:00 - 21:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/832645448402444/

Organizzatore

Fondazione Benetton Studi Ricerche
Email
noreply@facebookmail_com