Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL TRATTURO Pastorali, canti e tarantelle dal Molise

9 Dicembre 2023 @ 20:00 - 23:00

È con grande onore che presentiamo un evento musicale di straordinaria rilevanza culturale. Questo sabato avrete l’opportunità unica di immergervi nell’arte musicale etnica e popolare del sud Italia con la prestigiosa esibizione de “Il Tratturo”.
Fondato nel lontano 1976 da Mauro Gioielli, questo ensemble vanta un prestigioso palmares, composto da oltre 1800 concerti, tournée internazionali e notevoli contributi discografici. Il maestro Mauro Gioielli, figura di spicco nell’etnomusicologia, nel 2005 curò un’opera di due volumi sulle zampogne, uno strumento antico e incantato, arricchita dai contributi di rinomati etnomusicologi italiani. Inoltre, ricoprì il ruolo di direttore artistico dal 1991 al 2002 nell’importante Festival internazionale della zampogna di Scapoli.
“Il Tratturo” prende il nome dall’antica via della transumanza, simbolo di un passato di profonde tradizioni musicali. Mauro Gioielli, etnomusicologo e studioso della cultura musicale, scelse il nome del gruppo in omaggio a questa storica via, come metafora di un viaggio musicale attraverso le epoche.
Le voci di Mauro Gioielli, il virtuosismo della chitarra di Ivana Rufo, la suggestiva armonia della zampogna, ciaramella, flauti pastorali di Lino Miniscalco accompagnati dai tamburi a cornice e dalll’organetto di Valerio Martino, trasporteranno gli spettatori attraverso brani celebri del loro repertorio religioso, come “Dormi dormi”, “La ballata del lupino”, “Santa Lucia” e altri ancora. Un viaggio musicale che abbraccerà anche i canti della transumanza, antiche ninnenanne, melodie secentesche e le avvincenti tarantelle.
Prima della straordinaria performance al Laguna Libre di sabato 9 dicembre, il gruppo si esibirà il 6 dicembre presso il Conservatorio musicale “Benedetto Marcello” di Venezia e terrà un concerto speciale con un repertorio religioso in occasione della festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, presso la Chiesa dei Gesuiti.
Vi invitiamo calorosamente a cogliere questa imperdibile occasione, accompagnando l’esperienza con un’ottima cena o degustando un prelibato calice di vino o drink.

Le prenotazioni sono possibili solo per la cena 19:00 alle 22:30. Per chi preferisce un drink o un buon vino durante il concerto, l’accesso è libero fino ad esaurimento posti, senza necessità di prenotazione con sedie e tavoli condivisi a disposizione.

Richiesto un contributo di 6€ a sostegno dei musicisti sulla cena o sulla prima consumazione delle bevande.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni, visita www.lagunalibre.it o contattaci su Tel/WhatsApp al +39 041 2440031

https://www.facebook.com/events/1058718272110740/

Dettagli

Data:
9 Dicembre 2023
Ora:
20:00 - 23:00
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1058718272110740/

Organizzatore

Laguna LIBRE EcoRistorante & Jazz World music club
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Laguna LIBRE EcoRistorante & Jazz World music club
Laguna LIBRE EcoRistorante & Jazz World music club + Google Maps