Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cortile Del Mondo

Settembre 18 @ 10:30 - 12:30

Nella 23esima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’Associazione Culturale Dotmob in collaborazione con il Comune di Portobuffolè, presenta l’incontro letterario dal titolo: Il Cortile Del Mondo.
Autore e relatore, Shaul Bassi, Professore Ordinario dell’ Università Cà Foscari Venezia e tra i fondatori di Beit Venezia – Casa della Cultura Ebraica.

“A partire dai racconti e saggi scritti da vari autori contemporanei e pubblicati recentemente nella raccolta Il cortile del mondo. nuove storie dal Ghetto di Venezia (Giuntina 2021) (https://www.giuntina.it/catalogo/fuori-collana/il-cortile-del-mondo-818.html), il curatore rifletterà su come la piccola realtà del Ghetto di Venezia sia non solo un fondamentale centro spirituale e luogo della memoria e del patrimonio culturale ebraico italiano, ma anche un’area paradigmatica che può dire molto su un mondo in cui i ghetti, fisici e metaforici, si moltiplicano e caratterizzano sempre di più la vita sul nostro pianeta. Le varie prospettive fornite da autrici e autori provenienti da tutti i continenti e appartenenti a religioni e culture diverse dimostrano l’attualità di un libro che, come si avrà modo di scoprire durante la presentazione, trova la sua prima ispirazione proprio a Portobuffolè per poi viaggiare verso i caraibi, Israele, Kenya, Australia, India e molti altri paesi di tutto il mondo. Shaul Bassi”

Info:
eventi@dotmob.it
www.dotmob.it
335 6802082
320 8457749
ufficioturistico@comune.portobuffolè.tv.it
Consigliata la prenotazione

https://www.facebook.com/events/1010849832944593/