Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il cielo è pieno di stelle. Omaggio a Pino Daniele

Marzo 1 @ 19:30 - 22:30

Teatro Toniolo – Stagione Concerti 2023.24

Fabrizio Bosso tromba
Julian Oliver Mazzariello pianoforte

“Je so’ Pazzo”, “Allora si”, “Quando”, “Sicily”, “Quanno Chiove”, “Mal di te”, “Napule è”, “A me me piace o’ blues”, “Anna Verrà”, “Se mi vuoi” (programma indicativo)

L’Omaggio a Pino Daniele di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello nasce in occasione di una rassegna dedicata ai grandi autori italiani organizzata dal Maxxi di Roma per la quale il giornalista Ernesto Assante, che ne ha curato la direzione artistica, ha pensato di affidare a Fabrizio il compito di rendere omaggio al grande cantautore partenopeo. Così come accadde nel 2017 per il tributo a Stevie Wonder, divenuto ora un album registrato con lo storico quartetto e pubblicato per la Warner, Assante ha colto di nuovo nel segno: Pino Daniele è stato uno dei punti di riferimento per Fabrizio “la sua musica mi ha accompagnato ogni giorno nel periodo della vita più complicato, quello quello dell’adolescenza. Quando ero triste ascoltavo la musica di Pino, ma anche se ero felice era quella la scelta.”

Immediata la decisione di realizzare questo tributo con Julian Oliver Mazzariello, con il quale il sodalizio dura ormai da un ventennio. Anche nella vita di Julian la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante:
“Ero appena arrivato in Italia, a Cava De Tirreni, e una sera ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio”.
“E’ stato difficile scegliere i brani – dice Bosso – ne vorremmo suonare molti di più”.

Il repertorio spazia nel tempo: “Je so’ pazzo”, “Quando”, “Napule è”, “Quanno chiove”, “Se mi vuoi”, “A me me piace o’ blues” ma anche un po’ meno noti come “Allora si”, “Mal di te” e ovviamente “Sicily”, il brano composto con Chick Corea.
La musica di Pino Daniele è molto vicina al jazz, che lui amava, conosceva molto bene e frequentava attraverso le numerose collaborazioni illustri come, per citarne solo alcune, Pat Metheny, Rita Marcotulli, Gato Barbieri.
L’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello è rispettoso e appassionato, denso di emozione: “Pino ci manca tanto e ci mancherà sempre, ma le sue note continueranno ad accompagnarci”.

INFO > www.culturavenezia.it/toniolo

https://www.facebook.com/events/237802532125471/

Dettagli

Data:
Marzo 1
Ora:
19:30 - 22:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/237802532125471/

Organizzatore

Teatro Toniolo
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Teatro Toniolo
Piazzetta C. Battisti, 1
Mestre, 30172 IT
+ Google Maps