Mostra documentaria nell’ambito di Urbs Scripta – Festival dei graffiti di Venezia.
Un viaggio tra lastre fotografiche, veline, graffiti e calchi del leone di San Marco: per la prima volta, i materiali della missione di Giuseppe Gerola a #Creta, iniziata nel 1899, escono dagli archivi per incontrare il pubblico! L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti apre infatti giovedì 15 maggio al mattino – all’interno del Festival dei graffiti di Venezia “Urbs Scripta” – la mostra “I GRAFFITI PERDUTI DI CRETA”, un progetto espositivo che restituisce visibilità a un prezioso fondo d’archivio relativo alla presenza della Serenissima sull’isola di Creta. Storie di mare, di pietra, di persone dimenticate. Una mostra che racconta la Serenissima da un’altra prospettiva: quella delle tracce lasciate da chi, nella storia, non ha mai avuto voce.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, tra il 15 e il 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 17 nell’atrio di Palazzo Loredan, in campo Santo Stefano, sede dell’Istituto.
Per chi volesse saperne di più la curatrice Desi Marangon e il curatore Alberto Toso Fei – anche direttrice e direttore del festival – incontreranno i visitatori alle ore 16.30 di giovedì 15 maggio, per un incontro informale destinato a illustrare i materiali esposti.
Ingresso libero senza prenotazione. E naturalmente, gratuito.
Vi aspettiamo!