HAIKU IN CARTIERA
Workshop di poesia, carta e stampa
Domenica 27 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Cartiera di Vas
«Il tetto s’è bruciato –
ora
posso vedere la luna.»
(Masahide)
PROGRAMMA
⏰9.00/10.30 L’antica arte dell’haiku. La storia, le forme e principi di composizione.
A cura di Gaia Rossella Sain
⏰10.30/11.30 il vuoto ed il pieno del foglio. Laboratorio di carta a mano.
A cura di Valerio Pascucci
⏰11.30/12.30 Passeggiata lungo l’Anello della Cartiera, con letture e riflessioni
A cura di Gaia Rossella Sain
– Pausa –
⏰14.30/18.30 Workshop di scrittura, composizione e stampa tipografica a caratteri mobili
A cura di Gaia Rossella Sain e Daniele Facchin
Sei curioso/a di conoscere gli haiku, ma anche di fabbricare un foglio di carta a mano e cimentarti nella stampa tipografica? Allora sei nel posto giusto…
Dalla Collaborazione fra la Cartiera di Vas, la Tipoteca di Cornuda e Malayerba Legatoria di Venezia nasce questo workshop che unisce poesia e manualità all’insegna della bellezza che si fa meditazione nel tempo lento.
L’haiku è un componimento poetico, molto breve ed evocativo, nato in Giappone nel XVII secolo. È composto da tre versi per complessive diciassette more (e non sillabe) secondo lo schema 5/7/5. La metrica rigorosa dell’haiku permette però di concentrarsi sull’ “essenziale” e sul “non detto.” Esso non descrive precisamente una situazione, ma evoca sensazioni ed interpretazioni soggettive. I principali sentimenti che possono ispirare gli scrittori di haiku sono la solitudine, lo scorrere del tempo, il mistero, ma anche la leggerezza e la gratitudine. Il soggetto ricorrente in questo genere poetico è la natura che, con la sua bellezza, suscita emozioni nell’animo umano.
I partecipanti, dopo aver appreso le nozioni fondamentali della storia e delle regole dell’haiku, verranno condotti in natura per ascoltare alcuni haiku, produrre delle riflessioni e trovare ispirazione per il proprio componimento. Componimento che verrà poi messo “nero su bianco” sul proprio foglio di carta realizzato a mano e poi stampato a caratteri mobili al torchio tipografico. Un’esperienza immersiva dove cuore, mani, spirito e cervello si fonderanno.
COSTI E INFORMAZIONI
Quota di iscrizione: 60 euro/ Posti limitati
Iscrizioni entro il giorno martedi 22 ottobre
349.3838378
info@cartieravas.it
Cartiera di Vas
Via Case Sparse – Vas di Setteville (BL)