Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gianfranco Pancino // Ricordi a piede libero @Lovat (TV)

Febbraio 18 @ 18:00 - 19:30

L’Autonomia operaia, l’esilio, gli studi sull’HIV.

Un’avvincente autobiografia che si muove tra la passione rivoluzionaria e l’impegno scientifico.
Un percorso cominciato nell’azione politica con il movimento studentesco nel 1967, durante gli studi di medicina a Padova, e poi proseguito a Milano con la militanza nell’area dell’Autonomia operaia e l’esperienza del giornale “Rosso”; sullo sfondo la strategia della tensione, gli anni di piombo e l’insorgenza della lotta armata.
Imputato nel Processo 7 aprile, nel 1979 Pancino è costretto alla latitanza, alla fuga e quindi all’esilio. Prima Messico, poi Parigi dove, tra precarietà, attentati subiti e arresti per richieste di estradizione, riuscirà a imboccare l’appassionante strada della ricerca scientifica, acquisendo fama internazionale per i suoi studi sul cancro e sull’HIV fino a ricoprire la carica di direttore di ricerca all’INSERM e a far parte dell’équipe di Françoise Barré-Sinoussi, futuro premio Nobel per la Medicina, all’Istituto Pasteur di Parigi.

👉𝗚𝗜𝗔𝗡𝗙𝗥𝗔𝗡𝗖𝗢 𝗣𝗔𝗡𝗖𝗜𝗡𝗢, laureato in medicina a Padova nel 1971 e successivamente medico del lavoro a Milano. Fa parte di 𝘗𝘰𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘖𝘱𝘦𝘳𝘢𝘪𝘰, poi contribuisce alla fondazione dell’Autonomia operaia. In Francia si dedica alla ricerca sul cancro e poi sull’HIV, come direttore di ricerca dell’Istituto Pasteur.

🎤 in dialogo con 𝗘𝗟𝗘𝗡𝗔 𝗙𝗜𝗟𝗜𝗡𝗜 e 𝗠𝗜𝗥𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗧𝗜𝗡.

https://www.facebook.com/events/1449407069324680/

Dettagli

Data:
Febbraio 18
Ora:
18:00 - 19:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1449407069324680/

Organizzatore

Lovat
Email
noreply@facebookmail_com

Luogo

Lovat
Lovat + Google Maps