Lo Spazio SV – Centro Espositivo San Vidal apre dall’11 gennaio al 4 febbraio 2025, “Forma e Movimento”, una mostra collettiva . Questo evento è dedicato all’arte informale, un movimento che ha ridefinito in profondità i concetti di forma e movimento, due elementi essenziali del linguaggio artistico astratto e contemporaneo.
La mostra si propone di esplorare come la “forma”, intesa come entità fluida e priva di confini rigidi, possa emergere dal gesto spontaneo e dalla materia stessa, mentre il “movimento” diventa la forza dinamica che anima l’opera, suggerendo un’evoluzione continua e superando le strutture tradizionali.
“Forma e Movimento” pone l’accento sul dialogo tra materia e trasformazione, offrendo una panoramica sull’estetica e sulla filosofia dell’arte informale.
La forma non viene presentata come un risultato definito, ma come un processo in divenire, in cui il movimento rappresenta l’interazione profonda tra l’artista e la materia, capace di generare emozioni grazie alla gestualità e alla libertà espressiva.
Marzio BANFI, Teresa BELLINI, Antonella CARRARO, Emanuela CASOTTO, Danila DE FAVERI, Giovanni DE LUCA, Giusi FARINA, Massimo FERRI, Luciana GIURIATO, Maresa JUNG, Sonia MARTINI, Elena NETSAYEF, Beatrice ROMAN, Donatella SALIGARI, Ugo SALVADOR SAÙ, Angela Marina STRANO
Presentazione di Silvia Previti
Forma e movimento
Inaugurazione 11.01.2025 ore 17
periodo esposizione 11.01 > 04.02.2025
Orario: 10,30 – 12,30 / 15,00 – 18,00 chiuso il lunedì
SPAZIO SV
SCOLETTA DI SAN ZACCARIA (VE)