Venerdì 4 ottobre iniziano i concerti jazz e world music del Laguna Libre, inaugurando anche il
Venezia Jazz Festival Fall Edition #7 di Veneto Jazz. Ecco il programma completo del Laguna Libre fino al 16 novembre, con ulteriori sorprese in via di definizione fino a Capodanno!
Il Laguna Libre Eco-ristorante e World Jazz Club dà il via a una stagione musicale di livello internazionale, con appuntamenti ogni venerdì e sabato che combinano jazz, world music e una cucina certificata RS360 – Ristorazione Sostenibile 360. Questo riconoscimento conferma l’impegno del ristorante per la sostenibilità socio-ambientale e la qualità della sua cucina.
Il programma da metà novembre fino a capodanno è in fase di completamento, ma gli eventi già confermati garantiscono esperienze musicali di altissimo livello. Tra le novità di quest’anno, ci sono alcuni dei concerti con doppio set: un primo set alle 18:30 in formato family-friendly, pensato per famiglie con bambini e per chi preferisce un orario anticipato, e un secondo set alle 20:45.
Il programma ripete e rafforza la collaborazione con Veneto Jazz, Caligola Records e ne apre una nuova con Estensioni Jazz Club Diffuso. Il Laguna Libre, parte del network Italia Jazz Club, è ancora una volta un crocevia per artisti di fama internazionale. Il locale è parte integrante del Venezia Jazz Festival Fall Edition #7 con ben 4 appuntamenti del programma , che include alcuni dei luoghi più prestigiosi della musica a Venezia: Teatro La Fenice, Squero della Fondazione Giorgio Cini, e Auditorium Candiani [programma completo VJF Fall ed #7].
Restate sintonizzati per le novità in arrivo, ma nel frattempo,
ecco il ricco programma già confermato:
Venerdì 4 ottobre
Trio Squelini (HU) con David Boato – Doppio set
La stagione si apre con un concerto di altissimo livello, che vede protagonisti il Trio Squelini dall’Ungheria e il trombettista David Boato. Il Trio è guidato dal polistrumentista Szabolcs Szőke, una figura di spicco nel panorama etno-jazz internazionale. Szőke, con la sua straordinaria capacità di mescolare jazz, musica etnica e contemporanea, ha guadagnato riconoscimenti in tutto il mondo per la sua abilità nel creare atmosfere uniche e coinvolgenti. Al suo fianco, David Boato, una delle trombe più apprezzate d’Italia, aggiunge un tocco di lirismo e brillantezza che promette di rendere la serata indimenticabile. Questo doppio set, alle 18:30 e alle 20:45, offrirà un’esperienza completa per tutti gli appassionati di musica di alta qualità.
Sabato 5 ottobre
Giovanni Seneca con Anissa Gouizi – Mediterraneo Battente
Un altro appuntamento imperdibile vede protagonista Giovanni Seneca, chitarrista di fama internazionale, noto per la sua collaborazione con grandi artisti come Ennio Morricone. Seneca porta sul palco il suo progetto Mediterraneo Battente, una fusione di culture e tradizioni musicali del Mediterraneo. Al suo fianco, la straordinaria voce di Anissa Gouizi, italo-algerina, che incarna la ricchezza musicale delle diverse sponde del Mediterraneo. Il concerto, previsto alle 20:45, è un viaggio sonoro che abbraccia le influenze arabe, napoletane e popolari, offrendo al pubblico un’esperienza profonda e affascinante.
Sabato 12 ottobre
EVENTO SPECIALE Vincent Herring & Erena Terakubo 5et – “Soul Chemistry”
Uno degli appuntamenti di punta della stagione: Vincent Herring, una delle figure più influenti del jazz contemporaneo, presenterà “Soul Chemistry”. Al suo fianco, la giovane e talentuosa sassofonista giapponese Erena Terakubo, un’astro nascente del jazz internazionale. La sezione ritmica è formata da Urs Hager al pianoforte, Ignasi Gonzalez al contrabbasso e Joris Dudli alla batteria. Un concerto straordinario che porterà a Venezia il respiro globale del jazz contemporaneo. Concerto alle 20:45.
Domenica 13 ottobre
Masterclass World Jam Session con ospiti Vincent Herring, Erena Terakubo, Joris Dudli
Una jam session imperdibile, con la partecipazione del sassofonista e compositore Vincent Herring, icona del jazz internazionale. Questo evento speciale, organizzato dal Conservatorio di Venezia e la scuola di Jazz Il Suono Improvviso, rappresenta l’evento finale della Materclass che Vincent Herring terrà nei giorni precedenti al conservatorio di Venezia. La serata vedrà la partecipazione alla jam di importanti e validissimi musicisti della scena jazz locale ma non solo. Ad arricchire la serata saranno la partecipazione della talentuosa sassofonista giapponese Erena Terakubo, astro nascente della scena jazz globale, e del batterista Joris Dudli, riconosciuto per la sua versatilità e precisione ritmica.
Venerdì 18 ottobre
OPEN STAGE live jazz jam session
La prima Jam Session della stagione al Laguna Libre offre un palco aperto a musicisti che si esibiranno in improvvisazioni, creando un’atmosfera unica e irripetibile. Ogni sessione sarà guidata da un musicista di rilievo, ma il vero cuore della serata sarà nell’improvvisazione collettiva. Perfetto per chi ama il jazz nella sua forma più autentica. Inizio alle 20:45.
Sabato 19 ottobre
Germano Zenga Quartet – “Gato!”, omaggio a Gato Barbieri
Grazie alla collaborazione con Caligola Records e Estensioni Jazz Club Diffuso, il Germano Zenga Quartet presenta un tributo al celebre sassofonista argentino Gato Barbieri. La formazione, composta da Germano Zenga al sax tenore, assieme a dei giganti del jazz italiano, Luca Fabio Gusella al vibrafono e percussioni, Danilo Gallo al contrabbasso e Ferdinando Faraò alla batteria. Un viaggio tra jazz e influenze latine. Concerto alle 20:45.
Venerdì 25 ottobre
Max Verrillo Trio – Modern Jazz
Con il Max Verrillo Trio, il modern jazz prende vita al Laguna Libre. Max Verrillo alla batteria, Giuseppe Dato al pianoforte e Alberto Zuanon al contrabbasso formano una formazione che unisce tradizione e innovazione, con un repertorio di brani originali e improvvisazioni ricche di inventiva. Concerto alle 20:45.
Sabato 26 ottobre
Davide Di Rosolini – One Man Band, Canzone d’autore & Cabaret
Un evento unico con Davide Di Rosolini, cantautore e cabarettista che mescola musica e teatro. Il suo show “One Man Band” promette una serata di divertimento e creatività, dove l’ironia e la musica si fondono in un’esperienza fuori dagli schemi. Spettacolo alle 20:45.
Venerdì 1 novembre
Big Pulse 4et – Modern Jazz
Il Big Pulse Quartet è formato da alcuni dei più talentuosi musicisti italiani: Michele Polga al sax tenore, Dario Carnevale al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria. La loro musica riflette il meglio del jazz contemporaneo italiano, con una combinazione di tecnica e passione che li ha portati sui palchi dei principali festival jazz. Una serata imperdibile per gli amanti del modern jazz. Concerto alle 20:45.
Sabato 2 novembre
World Jam Session Jazz ospiti Eleonora Strino, Zeno De Rossi, Giulio Corini
Un’altra World Jam Session Jazz che realizza la vocazione internazionale del Laguna Libre. Questa volta, la grande e talentosa chitarrista Eleonora Strino guiderà l’improvvisazione insieme a due musicisti di altissimo livello: Zeno De Rossi alla batteria e Giulio Corini al contrabasso. Le interpretazioni e la maestria della Strino assieme a De Rossi, Corini e i musicisti che prenderanno parte alla Jam session, promettono di farci vivere un’esperienza musicale come quelle che si potrebbero ascoltare nei più grandi jazz club del mondo.
Venerdì 8 novembre
Michael Rosen 4et – Modern Jazz
Michael Rosen, saxofonista di fama internazionale, guiderà un quartetto composto da Nico Menci al pianoforte, Marco Marzola al contrabbasso e Alfonso Vitale alla batteria. Diplomato alla Berklee School of Music, Rosen ha collaborato con leggende del jazz come Enrico Rava e Franco D’Andrea. Il loro doppio set sarà un viaggio sonoro che unisce tecnica impeccabile ed emozione pura, portando sul palco del Laguna Libre una delle esibizioni più straordinarie della stagione. Doppio set: 18:30 e 20:45.
Sabato 9 novembre
OPEN STAGE live jazz jam session
Seconda Jam Session della stagione, dove musicisti emergenti e affermati si incontrano per dare vita a improvvisazioni libere e inaspettate. Ogni sessione è un evento unico, dove la creatività e la collaborazione tra artisti creano un’atmosfera di pura magia jazz. Inizio alle 20:30.
Sabato 16 novembre
OPEN STAGE live jazz jam session
Ultima Jam Session di novembre, con la partecipazione di ospiti speciali che arricchiranno la serata con improvvisazioni di altissimo livello. Un’occasione unica per vivere il jazz nella sua essenza più pura, fatta di interazione e scambio tra musicisti. Inizio alle 20:45.
Venerdì 20 dicembre
Jelly Roll Plays Morton – Helga Plankensteiner 5et
Un gradito ritorno di Helga Plankensteiner al Laguna Libre, con il suo progetto Jelly Roll Plays Morton, dedicato al leggendario Jelly Roll Morton, uno dei padri del jazz. Con Achille Succi al clarinetto basso, Glauco Benedetti alla tuba, Michael Lösch al piano e Marco Soldà alla batteria, Plankensteiner offrirà una rilettura innovativa delle radici del jazz. Un evento di altissimo livello, realizzato con il contributo dell’Università Ca’ Foscari, che chiuderà l’anno in grande stile. Concerto alle 20:45.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e sorprese! I venerdì e sabato in via di programmazione di novembre e dicembre riserveranno altre grandi novità, e inoltre stiamo preparando un programma speciale dalla vigilia di Natale a Capodanno.
Vi aspettiamo per condividere insieme una stagione indimenticabile di grande musica e gastronomia!
Info dettagliate e prenotazioni
http://www.lagunalibre.it
Chat Whatsapp +39 0412440031
https://www.facebook.com/events/1901920116984141/?event_time_id=1901920170317469