
- Questo evento è passato.
Conoscere il patrimonio attraverso il Tatto | Visite tattili integrate
Aprile 29 @ 16:00 - 19:00

Sabato 29 aprile ore 16:00
Conoscere il patrimonio attraverso il Tatto
Visite tattili integrate
Intervengono:
Giuseppe Amoruso, Politecnico di Milano
Moira Mascotto, Direttore Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno
Dopo l’introduzione del professor Amoruso e della dott.ssa Mascotto sarà possibile partecipare alla visita tattile dell’atelier e della testa di Apollino.
In occasione della mostra “Canova e il Potere. La collezione Giovanni Battista Sommariva” è stata realizzata la riproduzione tattile della testa dell’Apollino di Canova, marmo appartenente alle Collezioni Comunali di Bologna e concesso in prestito in occasione dell’esposizione temporanea.
Il progetto di riproduzione nasce dalla fruttuosa collaborazione tra l’Ente proprietario e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, svolto sotto la direzione ed il coordinamento scientifico del professor Giuseppe Amoruso e con la collaborazione tecnica del dottor Andrea Manti che ha eseguito l’elaborazione dei dati di scansione.
Scopri di più: https://www.youtube.com/watch?v=4m13-cphsKk
Grazie al progetto, il Museo di Possagno ha arricchito il già avviato percorso di allestimento interattivo ed esperienziale.
L’esplorazione tattile è un momento di conoscenza durante il quale il visitatore ha la possibilità di acquisire e comprendere l’opera e raggiungere il piacere estetico. L’accessibilità museale va intesa quindi come superamento delle barriere architettoniche e sensoriali.
Il progetto si pone come prolungamento del percorso Museo Senza Barriere avviato da Fondazione Canova onlus tra il 2019 e il 2020 quando, grazie a una proficua riflessione sul tema dell’accessibilità museale all’interno della nostra realtà, è stata avviata una raccolta fondi che ha permesso di abbracciare un ventaglio di attività che mirano alla sempre maggiore inclusività.
Info:
– ingresso gratuito
– prenotazione obbligatoria posta@museocanova.it
– i partecipanti che desiderano partecipare alla visita guidata tattile al momento della prenotazione dovranno indicare a quale turno di visita intendono partecipare
– tour tattile alle ore 16:30, 17:00, 17:30 (Le visite sono rivolte a gruppi familiari o piccoli gruppi di amici. Tutti i partecipanti vedenti e non vedenti saranno stimolati a conoscere le opere d’arte inserite nel percorso di visita attraverso il tatto)
https://www.facebook.com/events/949584502745048/