Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema in cantina – Castello di Roncade 07.09

Settembre 7 @ 19:30 - 22:30

CINEMA IN CANTINA
Un percorso di cinema in sei appuntamenti, organizzato tra le vigne delle cantine della DOC Prosecco tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con la proiezione di film e documentari che si articolano in due tematiche: sostenibilità ambientale e biografie nell’arte, con una sezione speciale dedicata agli autori del territorio. Si parla dell’alluvione che sommerse Venezia, di passato e presente in un paese rurale della Catalogna, della rivalità uomo- natura, di antiche leggende del nord-est, di Hugo Pratt e Tintoretto.

Le proiezioni sono alimentate da energia fotovoltaica e accompagnate da degustazioni delle eccellenze enologiche delle aziende del Consorzio di tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco.

👉 INGRESSO GRATUITO / Programma della serata
19:30 – 21:00 visita alla cantina con degustazione
21:00 – 22:30 incontro con il produttore Marco Caberlotto e proiezione

Per prenotare:
solelunafest@gmail.com o info@castellodironcade.com
+39 0422 708736

— https://solelunadoc.org/cinema-in-cantina-2022/

🎬 TINTORETTO, L’ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA di Erminio Perocco
Italia 2022, 86′, italiano
Il segreto della sua arte, la modernità di una pennellata che fu fonte di ispirazione per tanti artisti soprattutto del Novecento in un docufilm rivelatore dell’attualità dei suoi capolavori e del suo genio inafferrabile, nei luoghi più belli e unici della sua Venezia.
Modernità e spirito rivoluzionario di un artista geniale che il film prova a investigare carpendo i suoi pensieri, i segreti della sua tecnica e gli studi preparatori e inquadrando il contesto storico e politico; ma anche attraverso i contributi di importanti studiosi e guest star, scrutando e scavando con la macchina da presa nelle sue opere drammatiche e travolgenti.

🥂 CASTELLO DI RONCADE
Il Castello di Roncade, ricostruito nel 1508, è una delle rare ville pre-palladiane cinte da mura medievali. Sorge al centro della città di Roncade, nella campagna veneta tra Treviso e Venezia. Un maestoso complesso rinascimentale abitato per quattro secoli dalla famiglia Giustinian, i cui membri illustri l’hanno legata a doppio filo con la storia della Serenissima Repubblica di Venezia.
La famiglia Ciani Bassetti, di antiche tradizioni agricole, ne ha rilevato la proprietà all’inizio del Novecento, con la ristrutturazione del Castello e il reimpianto dei vigneti. Questo luogo, tra i più interessanti di Treviso, negli anni ha alimentato la passione vinicola della famiglia e la continua ambizione di elevare la qualità dei vini prodotti. Negli ultimi anni la produzione è in continua crescita, la proprietà conta 110 ettari vitati, una moderna cantina per la vinificazione situata in Mogliano Veneto e l’originale bottaia per l’invecchiamento dei vini più pregiati.

https://www.facebook.com/events/808947166938912/

Dettagli

Data:
Settembre 7
Ora:
19:30 - 22:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/808947166938912/

Luogo

Castello di Roncade
Castello di Roncade + Google Maps