Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Acqua e Terra. Ultima chiamata!

Settembre 29 @ 20:45 - 22:30

Il Po in secca, con altri grandi fiumi del nord. I campi assetati dopo un inverno molto siccitoso. L’Italia nella morsa della carenza idrica e del clima che cambia. Il mondo intero in allarme per fiumi che in passato sono stati sorgenti di civiltà e oggi sono diventate culle di tensioni e preoccupazioni.
La diagnosi aggiornata per capire le cause della siccità e le buone pratiche per preservare l’oro blu: storie e dati utili dall’Italia e dal Mondo per mitigare questa emergenza idrica e vincere la più urgente sfida globale climatica insieme ai giovani della generazione Greta.

Salvatore Giannella, giornalista, scrittore ed ex direttore di Airone, presenterà al pubblico i volumi da lui curati “Acqua ultima chiamata” e “Terra ultima chiamata”, editi per la collana di Antiga Edizioni dedicata alla transizione ecologica e alla sostenibilità.

I volumi contengono contributi di ricercatori e divulgatori scientifici,
glaciologi, climatologi, fotografi e scrittori per una profonda riflessione sul cambiamento climatico e le sue conseguenze, dall’Amazzonia ai boschi del Nord Est d’Italia.
La febbre del nostro pianeta sta salendo sempre più e l’emergenza climatica diventa anche economica e sanitaria.

Contributi di Salvatore Giannella, Luca Mercalli, Claudio Smiraglia, Richard Samson Odingo (Premio Nobel, 2007), Paola Favero, Giovanni Onore, Gianfranco Bologna, Dante Colli, Antonella Fornari, Davide Fiore, Enrico De Mori.

https://www.facebook.com/events/1048636909174912/

Dettagli

Data:
Settembre 29
Ora:
20:45 - 22:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1048636909174912/

Luogo

Tipoteca Italiana
Tipoteca Italiana + Google Maps