Morion goes reggae!
Ci rivediamo questo venerdì per un altro imperdibile appuntamento nel centro sociale più bello che c’è!
Ad aspettarvi come sempre buona musica e tante birrette, ma attenzione che questa volta in via del tutto eccezionale l’apertura sarà posticipata alle 20:00!
PROGRAMMA:
20:00 APERTURA
22:30 DREGHE E I FIOI LIVE
00:00 DJ SET BY DJOSWALDO
*ingresso libero fino alle 21:00
Dreghe e i Fioi tornano al Morion con ‘Venexian Fora Casa’, loro primo album, disponibile su CD e piattaforme digitali. Tutte tracce originali in dialetto veneziano più una versione dub a cura di Dj Afghan (Soulove Records).
Il tema principale del disco è Venezia con le sue dinamiche interne, a partire dalle difficoltà che la popolazione vive quotidianamente fino ad arrivare agli abusi che la città subisce a causa della sua trasformazione da luogo leggendario a una sorta di parco avventura per turisti.
Testi diretti e senza sconti ispirati anche dai Pitura Freska che hanno sempre portato a galla temi scomodi con ironia, legati da un fil rouge malinconico dovuto alla effettiva situazione critica della città che perde sempre più abitanti e si riempie di negozi usa e getta che la portano nel baratro danneggiando la sua credibilità e la sua storia.
“Il progetto ‘Venexian fora casa’ nasce intorno al 2012 quando ho iniziato a scrivere le prime liriche a Firenze e ho composto questa canzone che racconta la mia esperienza di veneziano nato e cresciuto sull’isola, che a 19 anni decide di lasciarla. Le tematiche dopo 13 anni sono ancora molto attuali e l’incontro con I Fioi mi ha dato la possibilità di riarrangiare il brano in versione ska” spiega Dreghe.
In contemporanea all’uscita dell’album, viene pubblicato il video omonimo diretto da Diana Dabalà e Giacomo Palazzi (Spettrovisivo productions) e girato tra le strade di Venezia che mostra come funziona la vita di veneziano fuori casa.
Il Morion è un centro sociale occupato dal 1990. È uno spazio sicuro in cui non sono tollerati atteggiamenti fascisti, razzisti, sessisti, omolesbobitransfobici e abilisti.