Il sesso è ovunque, ma quanto davvero ne possiamo parlare?
📖 Incontro con Filippo Maria Nimbi, autore di “Sex Positive” (Laterza, 2024), per un confronto a viso aperto sul sesso, il piacere, i tabù e tutto ciò che ci portiamo dentro — o dietro.
💭 Dalle serie tv alle app, dalla pornografia ai social: siamo circondatə da immagini e discorsi sul sesso, ma ancora bloccati da una cultura che lo vive come qualcosa da controllare e nascondere.
❓Perché parlarne è così difficile?
❓Cosa ci frena?
❓Cosa potremmo cambiare, se cominciassimo a farlo davvero?
Un dialogo libero e senza imbarazzi con chi, da psicologo e divulgatore, aiuta a costruire una cultura più consapevole e inclusiva.
Filippo Maria Nimbi è psicologo clinico, psico-sessuologo, docente e ricercatore all’Università la Sapienza di Roma. Si è occupato, tra le altre cose, di desiderio sessuale, stigma nella comunità LGBTQIA+, chemsex, consenso ed educazione sessuale e affettiva. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale e collabora con l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e la Federazione Europea di Sessuologia. È stato ospite fisso del programma SEX di Rai3 e responsabile scientifico del progetto di educazione sessuale e affettiva “A Luci Accese” promosso da Durex e dal Comune di Milano.
🎟 Ingresso gratuito fino a esaurimento posti